No, il fondo del water nero non si può far passare. Bisogna pulirlo in questo modo, sarà splendente

Nonostante le ore dedicate alla pulizia del bagno, può accadere che il fondo del water sia nero e sporco. Ecco come farlo splendere.

Fare le faccende di casa non è sempre piacevole, specie quando si tratta di pulire il bagno e i sanitari. Tuttavia bisogna farlo, non solo per una questione di decoro, ma anche di igiene. Così, periodicamente si investe il proprio tempo (e il proprio denaro) in prodotti che servono per pulire e sanificare il bagno, anche se con scarsi risultati.

Può accadere, infatti, che nonostante gli sforzi e le ore dedicate alla pulizia del bagno, il fondo del water rimanga nero e molto antiestetico da vedere. Ecco perché succede e i migliori rimedi per liberarsi di questo sporco. 

Come far tornare splendente il fondo del water nero

Una delle cose più antiestetiche e fastidiose da vedere in casa è il fondo del water nero, per di più se ci si sforza di eliminarlo con una bella sessione di “olio di gomito” e di prodotti specifici costosi. Purtroppo, infatti, è uno sporco molto disincrostato e difficile da rimuovere, a meno che non si conoscano i rimedi giusti.

come pulire fondo water nero
I rimedi naturali per pulire il fondo del water nero – designmag.it

Prima di tutto va detto che il nero sul fondo del water si forma a causa del calcare che, accumulandosi sulle superfici del wc, crea una patina scura. Ciò è dovuto ad un’acqua molto dura, ricca di minerali. Altri motivi per cui si forma il nero sul fondo del water sono sicuramente la scarsa manutenzione e pulizia di questo sanitario e la presenza di batteri e funghi.

Dunque, per eliminare le brutte incrostazioni di calcare, è necessario prima di tutto mantenere l’acqua sempre pulita ed evitare l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi. Il consiglio è quello di lavare il fondo del water almeno una volta a settimana con acqua saponata e un panno morbido. Se le macchie scure sul fondo sono già presenti, si può usare un prodotto anticalcare oppure si possono provare prodotti naturali che quasi sicuramente si hanno già in casa.

Un esempio è il succo di limone, efficace soprattutto contro le macchie di colore giallo. Anche il sale è un disinfettante naturale che si può stendere su tutta la superficie del wc, far agire per tutta la notte e dopo rimuoverlo con acqua calda. Riuscirà a disincrostare tutto lo sporco, anche quello più ostinato. Con questi metodi naturali il water dovrebbe tornare splendente.

Tuttavia,  se la situazione è molto grave, è meglio rivolgersi ad un idraulico o valutare la sostituzione del sanitario. 

Gestione cookie