No a questi 4 colori per la pareti della camera da letto o dormire sarà impossibile

Se vuoi dormire sonni tranquilli evita accuratamente di scegliere 4 colori per le pareti della tua camera da letto: ostacolano il riposo.

I colori sono sempre e solo una questione di gusto personale? In parte certamente sì: indossiamo colori che ci piacciono, che ci fanno sentire bene e sicure di noi stesse. Ma non solo: a volte siamo attratte da un colore piuttosto che da un altro perché ci trasmette determinate sensazioni di cui abbiamo bisogno in quel momento.

E questo vale non solo per quel che riguarda il nostro abbigliamento, i vestiti, le scarpe e gli accessori che indossiamo ma anche per quel che riguarda l’arredamento della nostra casa. Scegliere di dipingere le pareti di verde significa avere bisogno di tranquillità e di sentirci a stretto contatto con la natura.

Scegliere mobili o complementi d’arredo di tinte vitaminiche, invece, significa avere la necessità di sentirsi motivate, energiche, di ricevere “vibrazioni positive”. Ma oltre ai nostri gusti personali dobbiamo anche tenere conto di un altro fattore: l’influenza che i colori possono avere sulla nostra mente.

Ci sono tonalità certamente bellissime ma che non favoriscono il rilassamento perché stimolano troppo il cervello, creano uno stato di eccitamento e agitazione e, quindi, ostacolano il riposo. I colori con queste caratteristiche sono 4 e non dovremmo mai sceglierli per la nostra camera da letto o quella dei bambini.

Camera da letto: mai scegliere questi 4 colori per le pareti

Molte persone soffrono d’insonnia e ricorrono addirittura ai farmaci per poter dormire. A volte basterebbe semplicemente cambiare il colore delle pareti e dell’arredamento della camera da letto. Certi colori, infatti, hanno un’azione stimolante sulla mente e, di conseguenza, non favoriscono il relax e l’addormentamento. Vediamo quali sono.

camera da letto
Camera da letto: mai scegliere questi 4 colori per le pareti/Designmag.it
  1. Rosso. Rosso di sera…notte in bianco si prevede! Il rosso è il colore della passione, della vitalità, del buon umore: è perfetto per la cucina in quanto stimola l’appetito. Se hai una stanza dedicata alla palestra dipingila tutta di rosso e vedrai che energia ti trasmetterà ma evita questo colore per le pareti della camera da letto perché agita troppo il cervello. Da evitare anche per le tende.
  2. Giallo. Il giallo non è eccitante come il rosso ma è comunque una tinta energica, associata alla luce del sole e, dunque, al giorno, all’energia, alla produttività. Di notte non abbiamo bisogno del sole ma della quiete e del buio per riposare.
  3. Marrone scuro. Questo colore non è “vitaminico” e non dà energia ma, al contrario, tende ad incupire e a deprimere. Non usarlo per la camera da letto in quanto non favorisce il rilassamento della mente ma porta a pensieri cupi.
  4. Arancione. Colore estivo che associamo spesso alla frutta come le arance o il melone o il mango: l’arancione stimola l’appetito, è fantastico in cucina ma poco opportuno per la stanza adibita al riposo notturno.
Gestione cookie