Niente spazio per la cabina armadio? Ora puoi ricavarlo così, anche in una casa molto piccola

Se hai sempre sognato una cabina armadio ma la tua attuale casa non te la permette, ecco come ricavarla anche in uno spazio minuscolo

La cabina armadio è un sogno di moltissime persone. Di fatto, si tratta di una stanza completamente adibita al guardaroba, dove dividere bene le giacche dai pantaloni dai vestiti e organizzarli in base a colori, materiali, situazioni d’uso e stagionalità, secondo un ordine preciso che ne favorisce la visuale completa e anche la migliore conservazione nel tempo. A tal proposito, ecco qualche consiglio su come organizzarla.

Chi ama i vestiti e gli accessori sogna la cabina armadio proprio perché qui può avere sotto agli occhi tutto ciò che possiede e, quindi, poter fare abbinamenti sempre diversi e curati in ogni minimo particolare, così come di sapere sempre ciò che si ha e ciò che invece manca. Nella cabina, infatti, ci rientra tutto: abiti, soprabiti, cappotti, collane, orecchini, borse e scarpe sono qui, così che quando si esce dalla stanza si ha il look completo.

Se però non si ha lo spazio materiale per creare una cabina armadio tutta per sé e così come la si immaginava nella propria testa, ecco qualche consiglio che può aiutare: anche in un ambiente risicato, infatti, si può ottenere qualcosa del genere spendendo davvero poco.

Una cabina armadio in pochissimo spazio

In mancanza di un locale indipendente, la cabina armadio può essere ricavata all’interno della camera da letto matrimoniale. Soprattutto nelle case più vecchie, infatti, le camere sono molto grandi e questo permette, con qualche lavoro edilizio, di ottenere due ambienti distinti. Alla camera effettiva devono rimanere almeno 12 metri quadrati, mentre per la cabina armadio sono sufficienti 2 o 3 metri quadrati: la stanza, quindi, per poter fare questi lavori dev’essere almeno di 14 metri quadrati.

Come ricavare una cabina armadio
Come ricavare una cabina armadio in uno spazio piccolo (designmag.it)

Da considerare, però, sono anche le posizioni delle porte e delle finestre, che devono essere collocate in modo da consentire i lavori. La finestra, ad esempio, è necessario che resti nella camera, così che favorisca il ricircolo d’aria: se ce ne sono due, però, non è un problema che una finisca nella cabina armadio.

Per arredare la cabina armadio suggeriamo di usare una carta da parati lavabile, così che i muri restino puliti e l’ambiente sia più accogliente. Spazio poi alle scaffalature anche molto alte, così che si sfrutti ogni centimetro: nelle zone più alte si possono collocare quegli indumenti o accessori che si usano di meno come valigie o scarpe pesanti, come scarponi per la montagna o décolleté da cerimonia.

Gestione cookie