Niente+spazio+in+camera+per+i+comodini%3A+BRIMNES+di+IKEA+%C3%A8+la+soluzione+perfetta
designmagit
/articolo/niente-spazio-in-camera-per-i-comodini-brimnes-di-ikea-e-la-soluzione-perfetta/194926/amp/
Ikea

Niente spazio in camera per i comodini: BRIMNES di IKEA è la soluzione perfetta

Quando lo spazio in camere da letto per i comodini manca c’è BRIMNES di IKEA per risolvere il problema di dove appoggiare lampada e libri.

Le metrature delle stanze da letto delle nuove costruzioni sono più ridotte rispetto al passato. In case piuttosto piccole nella camera potrebbero a malapena entrare letto e armadio, come fare con i comodini. C’è IKEA a dare la soluzione perfetta.

Negli anni il concetto di casa è cambiato sia in relazione all’arredo che alla metratura. Sembra che le abitazioni di oggi si siano rimpicciolite diventando spesso mini-appartamenti mentre spariscono le ampie dimensioni come 140 metri quadri. La spiegazione di questo fenomeno è legata a due aspetti principali, quello economico e quello attinente allo stile di vita. Da una parte le famiglie dispongono di risorse limitate per coprire il costo di una grande casa.

Considerando gli alti tassi di interesse dei mutui per avere una rata ragionevole bisognerà rinunciare ai metri quadri. Dall’altro lato c’è la riduzione del numero dei componenti delle famiglie italiane. Se 50/70 anni fa il nucleo familiare contata 5 individui in media (o anche di più) ora si viaggia sui 2 o 3 componenti. Di conseguenza gli spazi di cui si necessita sono inferiori. C’è da aggiungere, poi, l’impegno nel mantenere pulita una casa di ampia metratura. Quando si ha un lavoro che tiene occupati tutto il giorno si ha poca voglia di tornare a casa e fare le faccende. Da qui le dimensioni ridotte delle camere, a volte forse troppo ridotte.

Il letto che elimina i comodini lo propone IKEA

La funzione del comodino è ospitare oggetti come una lampada, la sveglia, i libri da leggere prima di dormire, i fazzoletti e un bicchiere d’acqua per la notte. Se ha anche i cassetti è comodo per riporre la biancheria intima e i pigiami. L’ingombro ai lati del letto, però, è importante. Serviranno minimo 40/50 cm per ogni lato. E se tale spazio non ci fosse per come si vogliono posizionare i mobili e complementi di arredo come risolvere il problema?

Il letto che elimina i comodini lo propone IKEA Foto IKEA (Designmag.it)

Da IKEA c’è in vendita il letto BRIMNES con testiera contenitore. Misura 160×200 cm e la testiera è un ripiano lungo tutta la larghezza della base a doghe. Si possono appoggiare lampade, libri e tanti altri elementi utili da avere di notte a portata di mano. In più sui lati della testata ci sono dei piccoli ma profondi ripiani perfetti per inserire scatole, la borsa dell’acqua calda, altri libri. E non è finita qui. Sotto il letto ci sono 4 cassetti capienti dove organizzare piumini, cuscini, biancheria da letto.

Le sponde del letto sono pure regolabili in modo tale da poter scegliere il materasso dallo spessore preferito. Nella parte superiore della testiera ci sono anche dei fori in cui far passare i cavi delle lampade o dei caricabatterie del cellulare. La base a doghe LUROY, infine, sostiene il corpo, ne assorbe il peso e consente all’aria di circolare liberamente mantenendo fresco il materasso. Il costo di BRIMNES di IKEA è di 319 euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu