Niente profumatori o detersivi: solo una manciata di questo e il profumo di casa tua si sentirà in tutto il palazzo

Avere una casa profumata senza ricorrere a profumatori artificiali o a detersivi chimici è possibile con questo trucco furbo.

Quando una casa è profumata è anche più accogliente e calorosa, tuttavia non sempre si vuole ricorrere a prodotti commerciali. Questi prodotti, sebbene efficaci, possono contenere sostanze che non sono sempre salutari per noi e per l’ambiente.

Tuttavia, esiste un’alternativa semplice, naturale ed economica che consente di profumare la casa in modo efficace senza ricorrere a profumatori artificiali.

Per mettere in pratica questo trucco basterà un ingrediente presente in molte casa, grazie al quale si diffonderà un aroma delizioso che si sentirà in tutto il palazzo.

Casa profumata grazie a un ingrediente presente in cucina

È possibile avere una casa sempre profumata senza dover spendere troppo e senza esporsi a sostanze chimiche. Basterà infatti utilizzare un ingrediente presente in cucina per profumare l’appartamento e, al tempo stesso, neutralizzare eventuali cattivi odori.

profumare la casa in modo naturale
Profumare casa e cassetti grazie a un ingrediente naturale (designmag.it)

Il protagonista di questa soluzione naturale è il caffè: questo infatti, oltre a essere un ottimo energizzante ha anche proprietà deodoranti naturali che lo rendono un eccellente alleato per profumare la casa. Una manciata di chicchi di caffè o, ancora meglio, di caffè macinato, è sufficiente per sprigionare un aroma intenso e piacevole che si diffonderà in tutti gli ambienti.

Inoltre, il caffè è in grado di neutralizzare i cattivi odori, caratteristica che lo rende perfetto per eliminare l’odore di cibo, fumo o altri odori persistenti che possono accumularsi in casa.

Scegliere di profumare la casa con un profumatore naturale non è solo una soluzione economica e sostenibili ma permette anche di evitare di esporsi a prodotti chimici potenzialmente nocivi.

Ci sono diversi modi semplici per sfruttare il caffè come profumatore naturale per la casa:

  1. Il caffè può essere disposto nei vari ambienti della casa all’interno di piccole ciotole, da posizionare in punti strategici. Se posizionato in bagno questo assorbirà gli odori sgradevoli andando a rilasciare il suo profumo nella stanza;
  2. Il caffè può essere utilizzato per creare delle candele profumate, basterà infatti sciogliere la polvere all’interno della cera sciolta. Una volta ottenuto un composto omogeneo questo andrà versato in uno stampo.
  3. Il caffè può essere inserito in piccoli sacchetti di stoffa, come quelli per il pot-pourri o delle bomboniere. Questi andranno poi riposti negli armadi, nei cassetti o nelle scarpiereIn questo modo non solo si andrà a profumare l’ambiente ma si eviterà anche che i vestiti e le scarpe assorbano odori indesiderati.
  4. Il rimedio più veloce e immediato è quello di far bollire il caffè in una pentola di acqua lasciata aperta. In questo modo il vapore si sprigionerà e profumerà immediatamente tutta la casa, creando un’atmosfera calda e accogliente.
Gestione cookie