Perché dovresti smettere di usare i detersivi chimici? Le alternative naturali sono a tua disposizione e sono efficaci!
La pulizia della casa è un’attività quotidiana che coinvolge l’uso di una vasta gamma di detersivi e prodotti chimici. Tuttavia, sempre più persone stanno cercando alternative più ecologiche e naturali per mantenere la propria casa pulita, evitando così l’uso di sostanze chimiche nocive.
I detersivi convenzionali contengono una vasta gamma di sostanze chimiche aggressive. Queste possono essere dannose per l’ambiente una volta rilasciate nell’acqua di scarico oltre a essere dannose per la salute umana. Usare rimedi naturali protegge l’ambiente e la salute, e può anche portare a significativi risparmi economici a lungo termine. Oltretutto questi rimedi naturali sono altrettanto efficaci dei detersivi commerciali nel rimuovere lo sporco e i batteri dalle superfici.
Rimedi naturali alternativi
Iniziamo con l’acido citrico, un potente agente pulente e disincrostante che può essere utilizzato per una vasta gamma di scopi di pulizia domestica. Puoi usarlo per brillantare i bicchieri e i piatti in lavastoviglie.
Crearlo è molto semplice, basta sciogliere 150 g di acido citrico in 1 litro d’acqua calda e versalo nello scomparto del brillantante. Oppure usalo come ammorbidente per il bucato. In questo caso va utilizzata la stessa soluzione di 150 g di acido citrico in 1 litro d’acqua, versando almeno 100 ml nell’apposito scomparto della lavatrice. Infine, per pulire e disincrostare la lavatrice o la lavastoviglie, versa 200 g di acido citrico in 1 litro d’acqua calda. Utilizza metà della soluzione nel cassetto e metà nel cestello durante un ciclo di lavaggio a vuoto.
Poi abbiamo l’aceto di alcol che è un ottimo detergente naturale, antibatterico e sgrassante che può essere utilizzato per pulire molte superfici della casa. Puoi usarlo per pulire i vetri e gli specchi, mischiando parti uguali di aceto di alcol e acqua in uno spruzzino e vaporizzando sulla superficie da pulire, e poi asciugando con un panno in microfibra o un giornale. Oppure per pulire l’acciaio inox, versane un po’ su un panno morbido e strofina sulla superficie, quindi risciacqua con acqua pulita e asciuga. E ancora per sgrassare i pavimenti, mischia una tazza di aceto di alcol in 4 litri d’acqua calda e aggiungi un cucchiaio di sapone per piatti.
Andiamo avanti con il sapone di Marsiglia per il bucato, sia in forma liquida che solida, che è un detergente naturale e delicato che può essere utilizzato per pulire una varietà di superfici in casa. Per pulire le superfici della cucina, sciogli un po’ di sapone di Marsiglia in una bacinella d’acqua calda e utilizza la soluzione per lavare le superfici. Oppure per lavare i pavimenti, sciogli un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie in un secchio d’acqua calda e utilizza la soluzione per lavare i pavimenti.
Infine abbiamo il percarbonato di sodio che è un potente sbiancante e disinfettante naturale che può essere utilizzato per pulire e igienizzare molte superfici in casa. Puoi usarlo per sbiancare il bucato, aggiungendo uno o due misurini di percarbonato direttamente nel cestello della lavatrice o nell’acqua del bucato a mano. O anche per pulire i sanitari e il marmo, crea una soluzione miscelando 500 ml d’acqua con un cucchiaino di percarbonato e vaporizza o strofina sulla superficie da pulire.