Niente muri e nemmeno divisori, per separare gli ambienti usa le piante: l’effetto sarà spettacolare

Dividere gli spazi in casa è sempre un progetto particolare; se non si vogliono alzare muri di idee ce ne sono parecchie, ma forse la migliore è quella di usare le piante. Ecco come fare.

C’erano una volta le case con ampie stanze dalla metratura “infinita” che permettevano di avere un ambiente che desse l’idea di essere immenso anche quando strapieno di arredamento e cianfrusaglie varie. C’era una volta perché oggi non c’è più, le case si fanno sempre più piccole e di conseguenza anche le stanze, un po’ perché c’è la tendenza ad avere case che siano più compatte, ma soprattutto perché i metri quadri costano sempre di più.

Anche laddove però ci siano vecchie case dalle stanze immense, pensare di dividerle per creare ambienti differenti è complicato, bisogna mettere in mezzo lavori di ristrutturazione con annessi costi e tempo. Per questo motivo nell’uno e nell’alto sempre più spesso nel dover dividere gli spazi si decide di dare sfogo alla fantasia e utilizzare delle alternative comunque estremamente valide.

Di idee anche molto eleganti per dividere gli spazi ce ne sono, ma probabilmente la migliore, più semplice e sicuramente più green di tutte è quella di sfruttare le piante.

Dividere gli spazi con le piante, l’idea chic che fa anche bene all’ambiente

A differenza dei pannelli o delle librerie, idee valide e molto usate, le piante proprio come i divisori in vetro hanno il vantaggio di permettere un maggiore filtraggio della luce e soprattutto anche assorbire le sostanze nocive che inevitabilmente si accumulano anche in casa per effetto dell’inquinamento domestico.

cucina e salatto arredati con tante piante
Dividere gli spazi con le piante, l’idea chic che fa anche bene all’ambiente -designmag.it

Il modo più semplice, ma anche uno di quelli con il maggiore impatto visivo, per dividere gli spazi con le piante è quello di utilizzare vegetali adulti. Parliamo quindi di piante alte, voluminose che basta posizionare con il proprio vaso di coltura nel punto della stanza che si vuole dividere -esempio nel living sarebbe carino da posizionare tra il divano e la zona pranzo- e il gioco è fatto.

Altra idea chic è quella di innalzare dei pannelli green. Rispetto all’idea precedente questa è consigliata quando c’è bisogno di dividere in maniera netta gli spazi. In commercio esistono tante soluzioni che spesso non hanno bisogno di molte cure oppure si può decidere di crearli da sé. Nel caso sia necessario creare un ambiente poi particolarmente chiuso è meglio optare per un pannello di muschio islandese che chiude, richiede poca manutenzione e ha anche funzione fonoassorbente.

Gestione cookie