Nidificano nelle nostre case, siamo tutti in pericolo: ecco cosa fare subito

In estate e quando fa ancora caldo, dei fastidiosi insetti nidificano nelle nostre case: ecco cosa fare subito per sbarazzarsene.

In estate è molto probabile che in casa ci siano degli ospiti indesiderati, degli insetti molto fastidiosi. Questo è dovuto al fatto che si passa il tempo con le finestre o i balconi aperti e dunque è quasi un invito a farli entrare.

A nulla basta avere le zanzariere perché molti insetti riescono a nidificare in casa, rimanendoci per tanto tempo, anche quando le temperature iniziano ad abbassarsi. Siamo quindi tutti in pericolo perché molti insetti nidificano in modo esponenziale e ci si potrà trovare invasi inconsapevolmente.

Ecco cosa fare subito per risolvere questo problema.

Come sbarazzarsi degli insetti che nidificano in casa

Non tutti lo sanno ma anche le zanzare “fanno i nidi in casa”. Non si può parlare di un nido di zanzare perché le femmine di zanzara adulte si limitano a deporre le uova, senza allevare le larve, che sono da subito autonome.

Come evitare le zanzare in casa
Come evitare che le zanzare creino dei focolai in casa – designmag.it

Ma si può parlare di focolaio: infatti, per via della velocità con cui le zanzare depongono le uova, è molto probabile che, se non si corre ai ripari al più presto, ci si ritroverà invasi. Infatti, nonostante le zanzariere o altri rimedi, le zanzare riescono ad entrare in casa, deporre uova e soprattutto, continuare a pungere, anche durante la stagione invernale.

Ma dove nidificano le zanzare? Sicuramente sono attratte da posti umidi e bagnati come potrebbero essere i sottovasi in cui si accumula acqua in eccesso. Chi ha dei fiori messi in vasi pieni d’acqua, dovrebbe cambiare spesso l’acqua e proteggere il loro ingresso con qualche centimetro di zanzariera. 

Se il vaso è trasparente, come spesso accade, controllare che nell’acqua non compaiano delle larve e, se si ha intenzione di cambiare l’acqua, non svuotarla nel lavandino o nello scarico del bagno. Quest’ultimo infatti è il luogo preferito dalle zanzare per deporre le uova. Molte persone hanno lo scarico del bagno in alto e scoperchiato.

Le zanzare lo utilizzano spesso come “casa”. È difficile tenere lo scarico del bagno asciutto ma una soluzione è quella di chiuderlo con una retina o un sottovaso ribaltato. Il gabinetto è un’altra possibile casa per le zanzare: in fondo alla tazza a volte si possono intravedere proprio le larve.

Tirare lo sciacquone non risolve il problema perché finirebbero in un tombino o in un fiume dove potrebbero completare il ciclo vitale e diventare un problema per qualche altra persona. Un altro posto in cui le zanzare nidificano è il secchio d’acqua per le pulizie.

Se resta bagnato, verrà sicuramente preso di mira da questi insetti. Quindi è sempre meglio riporre al suo posto il secchio delle pulizie ben pulito e asciutto. Meno c’è traccia di acqua in giro e meno ci sarà la possibilità che si creino focolai di zanzare in casa. 

Gestione cookie