Nicchie+in+soggiorno%3A+come+trasformare+questi+spazi+difficili+con+le+idee+pi%C3%B9+brillanti
designmagit
/articolo/nicchie-in-soggiorno-come-trasformare-questi-spazi-difficili-con-le-idee-piu-brillanti/190324/amp/
Arredamento soggiorno

Nicchie in soggiorno: come trasformare questi spazi difficili con le idee più brillanti

La nicchia in soggiorno può diventare uno spazio incredibile se ben sfruttato. Proponiamo alcune idee per una trasformazione accattivante.

Avete una o più nicchie in soggiorno e non sapete come sfruttarle? Può essere complicato rendere quello spazio funzionale e bello specialmente se piccolo e stretto ma non disperate, lasciate che la creatività vi guidi verso soluzioni “wow”.

Arredare casa significa avere una tela bianca da dipingere secondo i propri gusti e le proprie emozioni. Può non essere facile riuscire ad incastrare ogni elemento che si desidererebbe avere in casa. Far diventare i sogni realtà, infatti, non sempre è possibile e sicuramente si dovrà scendere a compromessi. Ricordiamo, infatti, che ogni mobile e suppellettile dovrà armonizzare con gli altri per dare la sensazione di un ambiente equilibrato, pulito e gradevole alla vista.

Se due elementi che piacciono non si accostano bene tra loro meglio rinunciare ad uno dei due per avere un effetto finale sorprendente. Arredare la casa non è solo compromesso. È anche creatività e intelligenza soprattutto quando ci sono spazi difficili da sfruttare come le nicchie. Questi angoli che potrebbero apparire scomodi hanno in realtà un altissimo potenziale per rendere l’ambiente unico e stiloso.

Idee per sfruttare al meglio le nicchie in soggiorno

Una nicchia (qui come si può realizzare) può diventare la cornice di un mobile su misura, personalizzata e perfetta per soddisfare le esigenze di spazio. Si può optare per un mobile basso con cassetti per togliere un po’ di confusione dalla stanza oppure per un mobile alto che sfrutti tutta l’altezza della nicchia. Materiali e colori si possono adattare ai propri gusti e allo stile della casa.

Mensole per una nicchia elegante e personalizzata (Designmag.it)

Un altro progetto semplice prevede di installare delle mensole sospese che vanno da un lato all’altro della nicchia. Si creerebbe, così, una scaffalatura senza staffe, elegante e funzionale per accogliere libri, piantine e suppellettili. Un’idea più creativa è creare un mini-bar nella nicchia per dare un tocco di lusso alla stanza e accogliere gli ospiti calorosamente.

Volendo evitare mobili ingombranti nella nicchia si potrebbe creare un angolo lettura con una lampada di design e un grande pouf o poltroncina gonfiabile. Non dimentichiamo l’importanza del colore per la nicchia. Si potrà continuare con la tonalità del resto delle pareti volendo ricreare un ambiente elegante mentre se l’intento è dare personalità alla stanza si consiglia di dipingere la parete della nicchia di una nuance diversa con un contrasto di colore che aumenterà in senso di profondità dell’ambiente.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu