oto Shutterstock | brizmaker
La nuova tendenza dell’arredamento del 2022 è Newstalgia. Di cosa si tratta? Di un mix tra presente e passato, di uno stile chic antique con accenti di nuove tecnologie, un insieme di antico e moderno.
Ma definirlo con queste parole, ad essere sinceri, è riduttivo. Sì perché Newstalgia ha tante caratteristiche, alcune delle quali fondamentali per dar vita a uno stile veramente in linea con questa nuova tendenza che sembra essere destinata a spopolare a partire dall’anno prossimo.
Scopriamo insieme quali sono le 3 caratteristiche fondamentali della novità dell’interior design, così apprezzata già dalle prime battute sul suo riguardo.
[didascalia fornitore=”Foto Shutterstock | brizmaker”]Foto Shutterstock | brizmaker
Come già detto, Newstalgia sposa alcune caratteristiche del vintage e del retrò abbinandole ad elementi di fattura evidentemente contemporanea.
Non stupisce, allora, scoprire che l’accostamento di forme retrò e nuove finiture sia una strada sicura per ottenere questo look così di tendenza.
Un vecchio specchio barocco dimenticato in qualche cantina a prendere polvere può tornare a nuova vita nello stile di Newstalgia, a patto che questo sia incorniciato con oro, ottone o vernice patinata, così da sembrare attuale.
In linea generale quello che è antico deve essere rifatto nuovo, ma le finiture e i tessuti dovranno sempre prendere spunto dal passato. Solo in questo modo si potrà creare il look giusto senza trasformare casa in un tempio del vintage.
[didascalia fornitore=”Foto Shutterstock | brizmaker”]Foto Shutterstock | brizmaker
Per uno stile che, per definizione, si basa sulla “nostalgia” del passato senza dimenticare la novità del moderno, è ovvio che si cerchino oggetti vintage. Non è così ovvio, però, capire quali. Nel grande labirinto dell’usato e dell’antico, sono gli arredi e gli accessori con un’anima ad avere la meglio. Si dovranno prediligere quegli elementi capaci di raccontare una storia, come un vecchio oggetto di famiglia, che ricorda un affetto ormai perduto, o qualcosa appartenuto a qualche antenato, ereditato da quest’ultimo e, dopo aver attraversato i secoli, arrivato in una casa contemporanea.
[didascalia fornitore=”Foto Shutterstock | brizmaker”]Foto Shutterstock | brizmaker
Nel 2022 pare che il verde sarà molto utilizzato, soprattutto in cucina. I mobili bianchi, ampiamente utilizzati fino a poco tempo fa, saranno sostituiti dal colore, soprattutto dal verde, in linea con la moda di portare la natura, di cui il colore è assoluto protagonista, anche in casa. Ne derivano top in marmo verde, piastrelle di questa tinta alternate a macchie di bianco, e piante che, qua e là, creano piacevoli spot in varie nuance del colore della natura per definizione.