Dall’albero di Natale realizzato con i libri all’albero di Natale con i pallet, esistono un sacco di metodi fai da te per realizzare decorazioni di Natale. Tra questi c’è anche il metodo per creare la neve finta e aggiungerla all’albero, per dargli quel tocco di autenticità unico e quella magia tipica “del bianco Natale”.
Come ogni metodo fai da te, anche per la neve finta si dovrà usare qualcosa che si ha in casa e dunque evitare di acquistare materiale al di fuori di casa. Il concetto è proprio quello di realizzare qualcosa che sia anche ecologico, per un Natale sempre più green.
La neve fai da te si può realizzare in diversi modi, basta avere solo un po’ di creatività e si avrà talmente tanta neve da rendere magica e unica l’atmosfera in casa. Che si voglia mettere sopra l’albero o sotto, sul presepe, sui davanzali della finestra, ci si può sbizzarrire come si vuole.
Il primo metodo per realizzare neve finta fai da te è con bicarbonato di sodio e balsamo per capelli, unendo questi due ingredienti si avrà una neve morbidissima e modellabile, quindi si potranno creare anche simpatici pupazzi di neve. Si deve solo prestare attenzione alla consistenza per evitare che si sciolga.
Un altro modo per fare la neve finte è con la schiuma da barbara e il bicarbonato, il principio è lo stesso del precedente, si otterrà una neve spumosa, che sembra proprio fresca, come se fosse appena caduta. Poi si può creare la neve finta con ovatta, cotone e fazzoletti di carta, in questo caso, basterà spezzettare questo materiale, si tratta di un metodo usato soprattutto nei lavoretti scolastici e questa neve si presta meglio ad essere poi attaccata con la colla.
Nel caso dei fazzoletti di carta, si possono bagnare, frullare e lasciare asciugare al sole, si otterranno tanti fiocchi di neve davvero realistici, che si possono anche adagiare sui rami dell’albero. Infine, un altro modo per realizzare la neve finta da usare sull’albero di Natale o altrove è polistirolo riciclato, se si ha in casa questo materiale, si dovrà triturare e si avranno tanti fiocchi di neve meravigliosi e super reali.
Realizzare la neve finta fai da te, quindi, è molto facile. Se si vuole dare quel tocco magico all’albero o ricreare un’atmosfera “invernale”, basterà crearne un bel po’ e spargerla dove si desidera.