Nessuno usa questo tasto della lavastoviglie: eppure è una vera e propria salvezza

Se non esegui questa operazione non stai usando correttamente la lavastoviglie: il trucco per un lavaggio perfetto.

Il lavaggio di piatti, padelle e utensili per la cucina è una delle mansioni casalinghe più frequenti. Una di quelle che non si può rimandare per evitare di dover fare i conti con sporco incrostato e caos interminabile tra i fornelli. Senza alcun dubbio, la lavastoviglie rappresenta un validissimo aiuto in questo senso, ma anche questo elettrodomestico può nascondere delle insidie.

Proprio come accade con la lavatrice, anche la lavastoviglie va azionata nel modo corretto e, tra un lavaggio e l’altro, è bene non trascurare alcuni passaggi. In particolare, c’è un tasto che, se premuto, può risolverti un importante grattacapo. Solo in questo modo non rischierai di compromettere l’efficienza dell’elettrodomestico e, allo stesso tempo, otterrai stoviglie brillanti, salutando per sempre l’effetto opaco.

Lavastoviglie, con un semplice tasto risolvi un grande problema casalingo

Posizionare piatti, bicchieri, padelle e posate in lavastoviglie può sembrare un compito semplice e alla portata di tutti. In parte è vero, ma prima di inserire le stoviglie nei cestelli bisognerebbe assicurarsi che la lavastoviglie sia a sua volta ben pulita. Un passaggio a cui quasi nessuno dedica la giusta attenzione, ma è un grave errore, sia per quanto riguarda la salvaguardia della lavastoviglie che per la pulizia degli utensili. Niente paura, però, perché anche in questo caso c’è una soluzione velocissima per spazzare via ogni rischio.

Bicarbonato di sodio
Pulizia lavastoviglie, usa il bicarbonato di sodio per un risultato eccezionale (Designmag.it)

Per garantirne una buona durata nel tempo, occorre effettuare una pulizia adeguata della lavastoviglie, che potrai fare semplicemente azionando un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Ciò che dovrai fare è far partire un ciclo posizionando la manopola sulla temperatura più alta e versare sul fondo della lavastoviglie un detergente appropriato. In commercio, sugli scaffali dei supermercati, esistono una marea di prodotti per igienizzare questo elettrodomestico, ma anche in questo caso puoi servirti di ingredienti naturali, decisamente più economici e meno aggressivi.

Oltre all’aceto, uno dei jolly più utilizzati in fatto di pulizie di casa, anche il bicarbonato di sodio si rivela super efficace per eliminare residui di sporco e calcare da ogni angolo interno all’elettrodomestico, compresi guarnizioni e i filtri. Questi ultimi, in particolare, tendono ad otturarsi spesso per via dei residui di cibo e sporco che si accumulano nell’elettrodomestico. L’azione pulente e sgrassante del bicarbonato ti aiuterà a far tornare le superfici della lavastoviglie come nuove e solo così potrai essere certo di avere stoviglie sempre pulite e un elettrodomestico sempre al massimo della sua potenzialità.

Gestione cookie