Usiamo questo oggetto per cucinare ogni singolo giorno ma nessuno ricorda mai di pulirlo, grandissimo errore: è pieno zeppo di batteri, correte a risolvere subito
Tenere la cucina igienizzata ed in ordine è una cosa che dovremmo fare tutti con il massimo dell’attenzione. Mantenere la casa in ordine è una cosa che su carta potrebbe risultare facile, ma che nella realtà non è proprio così. Sono tantissimi i punti della cucina, del bagno, delle camere da letto e del salotto a cui non pesiamo neanche di dover arrivare.
In bagno facciamo leggermente più attenzione a pulire ogni superficie, ma in cucina noi ci prepariamo ogni piatto che mangiamo durante la giornata. La puliamo costantemente e non ci viene da pesare che forse potrebbe esserci qualcosa che lasciamo indietro, ma che invece è uno degli oggetti sulla quale dovremmo concentrarci maggiormente.
Prima ci rendiamo conto di questa verità meglio è. In cucina sono anti gli oggetti che ci passano inosservati, ma uno prima di tutti vince questo primato dell’oggetto più sporco. Un oggetto che dovremmo pulire dopo ogni pasto. Stiamo parlando del sale. Ma perché mai del sale, vi starete chiedendo. Come fa a sporcarsi così tanto? Rifletteteci bene.
Perché non si pensa mai che questo oggetto va pulito?
Il sale viene utilizzato in ogni singola preparazione, viene usato poi da tutti i membri della casa, spesso anche dagli ospiti e riflettendoci, viene usato anche più volte al giorno. Non sempre lo afferriamo subito dopo aver lavato le mani; quindi, già in quel momento gli passiamo i batteri che abbiamo sulle mani.
Se lo teniamo vicino all’olio poi sarà di natura molto più incline a far appiccicare su di sé altro sporco e polvere, se oltre all’olio lo teniamo anche vicino al fornello le temperature alte, la condensa formata con il calore e con il contatto a forti sbalzi tra caldo e freddo, renderà e sue superfici terreno fertilissimo per un ampia gamma di batteri.
Uno studio di ABC News dice che in media sui contenitori di sale, sono presenti almeno 11.600 batteri. Questo è il motivo per cui almeno una volta a settimana lo dovreste pulire con un panno umido e ogni volta che si esaurisce il suo contenuto, dovreste fargli fare un giro in lavastoviglie o almeno pulirlo con acqua e sapone in maniera integrale.