Nessuno pensa mai a questo dettaglio, ecco ogni quanto andrebbero lavate le tende di casa per non correre rischi

In casa tutti abbiamo le tende ma ogni quanto le laviamo? Ecco la verità sconvolgente che devi conoscere assolutamente. E’ per il bene della tua famiglia.

Le nostre abitazioni, piccole o grandi che siano, hanno le finestre. Una parte fondamentale del nostro arredamento sono proprio loro, ovvero le tende. Ma confessiamolo, ogni quanto le laviamo veramente? Molto spesso passano nel dimenticatoio tanto da non ricordare quand’è stata l’ultima volta.

Gli esperti di Designmag, però, vogliono mostrarti una dura verità, ovvero ogni quanto vanno lavate le tende di casa per evitare di correre dei pericoli per la nostra salute. Si hai letto bene. Entriamo nel dettaglio.

Tende, ogni quanto le lavi? Non lo sottovalutare mai

Ci sono faccende domestiche più piacevoli di lavare le tende, questo è innegabile. Ma con alcuni piccoli consigli possiamo farlo senza troppa fatica. Sapevi che é importante per la nostra salute? Come prima cosa allontaniamo la polvere che può causare problemi allergici, per non parlare dei batteri.

Se poi qualcuno in casa fuma, le nostre tende assorbono tutti gli odori, compresi quelli dalla cucina. Ecco perché è super consigliato lavare le tende, ma ogni quanto? Come minimo va fatto tre volte all’anno. Per quanto riguarda la cucina, anche un paio di più, specialmente se cuciniamo molto.

tende della cucina
Tende, ogni quanto le lavi? Non lo sottovalutare mai-Designmag.it

Facciamo questo passaggio poi in giornate con il sole o il vento così eviteremo la creazione e lo sviluppo di muffe o cattivi odori. Ma passiamo hai consigli per lavarle in lavatrice. Se le nostre tende sono in cotone non servono particolari attenzioni. Vi consigliamo però di passare prima l’aspirapolvere.

In questo modo il grosso della polvere sarà andato via, successivamente mettiamole in lavatrice e facciamo un lavaggio a freddo, 30/40 gradi. Se abbiamo la possibilità di scelta selezioniamo capi delicati. Inseriamo un bicchiere si aceto nel cestello. Per quale motivo? Ravviva il tessuto.

Passiamo alle tende di lino. Se è lino garzato impostiamo a 40 gradi massimo e a 400 giri per la centrifuga. Se sono lino e lana meglio dieci gradi in meno. Se il nostro lino è stropicciato va benissimo anche a 800 giri sempre a 30 gradi. Come detersivo scegliamo il nostro solito con un aggiunta di bicarbonato se ci sono macchie persistenti.

Passiamo al nylon o ai tessuti sintetici per le tende. Azioniamo la lavatrice a 30 gradi ma senza centrifuga. Utilizziamo anche poco detersivo perché questo tipo di tende assorbe poca acqua e rischieremo di avere delle macchie. Se laviamo frequentemente le tende perché sono, ad esempio, della cucina, utilizziamo solamente acqua calda ed aceto.

Ultimo consiglio, se vogliamo farle asciugare velocemente mettiamole distese all’ombra dall’alto. Potremmo poi stirarle con un getto di vapore da una distanza di circa 20 centimetri. Quindi niente di particolarmente faticoso ma sicuramente un fattore positivi sulle volte che è consigliato lavare le tende.

Gestione cookie