La casa dovrebbe essere un nido accogliente e confortevole ma nasconde dei seri pericoli per la salute. Vediamo cosa fare subito.
Pulire, tenere in ordine, usare prese con salvavita sono accorgimenti utilissimi per salvaguardare la propria salute in casa. Tra acari, batteri, oggetti fuori posto che potrebbero farci cadere, sbalzi di corrente e sovraccarichi c’è molto a cui pensare e, purtroppo, non finisce qui.
Il freddo è arrivato, mancano pochi giorni a Natale e la casa è addobbata a festa. Accendiamo l’impianto di riscaldamento per godere di un fantastico tepore e pensiamo di essere al sicuro nella nostro appartamento. Ora facciamo una domanda. Da quanto non aprite la finestra per un efficace ricambio dell’aria? Avete presente quell’odore di chiuso che avvertite quando tornate nell’abitazione da fuori? Ebbene è un segnale da non sottovalutare.
L’aria viziata, infatti, non solo provoca una sensazione sgradevole ma rappresenta un pericolo per la salute. Il benessere delle persone che vivono ogni giorni gli ambienti chiusi è a rischio. Tutti sappiamo che l’aria in strada è inquinata ma pochi sanno che pure in casa si producono sostanze nocive che vanno eliminate per restare in salute.
Come risolvere il problema dell’aria viziata: 6 accorgimenti da seguire
L’aria viziata degli ambienti chiusi è ricca di anidride carbonica, di monossido di carbonio, virus e batteri nonché polveri e composti organici volativi (si sprigionano anche dai detersivi che usiamo per pulire). Quali le conseguenze sulla salute? Andiamo incontro ad allergie, irritazioni della pelle, problemi respiratori, senso di spossatezza. Da qui la necessità di arieggiare ogni giorno tutte le stanze della casa, anche in inverno.
Sappiamo che il freddo spinge a tenere chiuse le finestre ma è importantissimo che ci sia il ricambio dell’aria viziata per tutelare la nostra salute. Un secondo accorgimento è evitare la formazione di umidità e, dunque, di muffe. Mai asciugare i panni bagnati in casa e attenzione alle gocce che si formano dopo una doccia calda. Bisogna far circolare l’aria e ripristinare il giusto grado di umidità.
Un’altra indicazione è lavare frequentemente i tessuti che diventano nidi di acari della polvere, Tappeti, tende, copridivano e coprimaterasso vanno lavati spesso. Allo stesso modo bisogna spolverare le superfici di casa con frequenza, passare l’aspirapolvere almeno ogni due giorni e lavare per terra quasi tutti i giorni.
Bisogna evitare di fumare in casa – fumo e aria viziata sono una combo micidiale – e di spruzzare spray deodoranti che contengono sostanze chimiche (attenzione anche alle candele con paraffina, derivato del petrolio cancerogeno). Infine può essere utile avere piante che purificano l’aria come l’aloe vera, la Dracena o la Sansevieria.