Vi sarà capitato di vedere la lampada Nesso di Artemide con la sua inequivocabile forma a fungo – o a medusa – in qualche soggiorno o su qualche scrivania di noti influencer che postano sui loro social network le foto che li ritraggono all’interno delle loro case. Si tratta di un complemento di arredo a dir poco iconico che fa parte della storia del design italiano.
Sapete che Nesso è addirittura stata scelta per far parte della collezione permanenti del Metropolitan Museum of Art e del Museum of Modern Art (MOMA) di New York? Si tratta, in sostanza di una vera e propria opera d’arte di cui allora vale la pena scoprirne tutta la storia, ve ne innamorerete e capirete il perché dovreste averne una in casa vostra.
Quando e come è nata Nesso, la mitica lampada da tavolo a forma di fungo di Artemide
Nesso è il frutto delle idee di Giancarlo Mattioli che la progettò insieme al collettivo noto con il nome di Gruppo Architetti Urbanisti Città Nuova, operante in quel di Bologna dai primi anni ’60 del Novecento. A fondare il collettivo di professionisti fu lo stesso Giancarlo Mattioli e al suo interno vi erano Pierluigi Cervellati, Umberto Maccaferri, Franco Morelli, Gianpaolo Mazzucato e Mario Zaffagnini.
I creativi decisero di rispondere alla chiamata di Artemide e dalla Editrice Domus che lanciarono un concorso dal titolo “Studio Artemide Domus di Milano” e presentarono proprio un prototipo di questa lampada di design, dalle forme così moderne plasmate su materiali del tutto innovativi. Come lo era la plastica all’epoca, ma con uno sguardo alla natura, l’oggetto si ispira a una medusa, e alla essenza più profonda.
Con gli anni Nesso, che vinse quel concorso che evidentemente gli portò tanta fama e fortuna, è diventata molto più che una lampada a forma di fungo (che poi è una medusa) commercializzata da Artemide. Piuttosto ha incarnato una vera e propria epoca e una concezione di intendere l’architettura e il design in chiave democratica, dalla parte di tutti. Un pezzo che non ha temuto il passare del tempo che ai giorni nostri resta una vera icona di stile.
Il simbolo del Made in Italy
A livello estetico Nesso è caratterizzata da un corpo sinuoso realizzato in materiale plastico disponibile oggi nei colori bianco o arancione. Nella variante mini, cioè Nessino, è disponibile in altri colori. La sua lampadina interna è velata dal materiale, particolare che permette una diffusione del fascio di luce molto soffusa. Si tratta insomma di una delle lampade Vintage Artemide che non passeranno mai di moda.
Nesso è un oggetto d’arredo iconico e riconoscibile, una delle lampade di design che un cultore del design italiano deve avere in casa poiché ne incarna lo spirito appieno, essendo un vero e proprio simbolo della creatività e del Made in Italy.