[galleria id=”2267″]Chocolite è una lampada da tavolo disegnata per Nemo, Divisione Luci di Cassina, dal design davvero insolito e accattivante, a prima vista potrebbe trarre in inganno: i suoi ingredienti sono una pralina di cioccolato come diffusore e una densa colata di cioccolato come piedistallo. La Chocolite è stata concepita in occasione di una rassegna multi-disciplinare organizzata da divisione luci di Cassina, sul tema della cioccolata perchè, si sà, il food design attrae sempre e un design al cioccolato ancor di più. Il diffusore di Chocolite, marrone opaco, si posa sopra la colata come una pralina rivisitando la tradizionale abat-jour in chiave inedita e culinaria.
Si distingue per le forme e per la finitura brillante e specchiata delle superfici che ricorda la consistenza del burro di cacao. E’ realizzata in resina sintetica con una finitura laccata lucida, su cui è posato a contrasto il diffusore in alluminio opaco. Da poco è disponibile in versione all white, come dire al cioccolato bianco. Le due versioni sono disponibile solo in formato mignon, come fossero pasticcini.
Quando nel design la fonte di ispirazione diventa il mondo gastronomico, capita assai di rado che il risultato non inciampi in oggetti goffi e destinati irrimediabilmente a “palati forti” ma i designer giapponesi sono riusciti in questo difficile compito dando vita a una lampada dall’aspetto goloso senza dimenticare la classe e stile, infatti Chocolite si caratterizza per linee morbide ed eleganti che si inseriscono con ironia in ogni tipo di ambiente.
Vinta, dove nasce il concept, è uno studio giapponese di design fondato nel 2004, formato da Kouhei Okamoto e Toshitaka Nakamura, ha sposato in pieno lo spirito di sperimentazione di Cassina.