[galleria id=”2715″]Nemo, divisione luci di Cassina, ha da poco presentato l’inedita collezione denominata I Maestri, dedicata all’edizione di lampade concepite dai protagonisti del Movimento Moderno, che hanno fatto storia. Cinque di queste sono firmate da Franco Albini, uno dei più importanti architetti italiani del ‘900, personalità eclettica e in grado di estendere le sue riflessioni e i suoi lavori anche all’urbanistica e al industriale. Questi progetti sono contraddistinti dall’essenzialità dei materiali come metalli cromati e vetro soffiato e sono caratterizzate da linee semplici ed armoniose.
A Le Corbusier, Charlotte Perriand, Rietveld, Wright, Asplund, si aggiunge ora Albini, punto di riferimento del Razionalismo italiano, tra rigore e poesia: con l’onore di essere il primo italiano in questa famiglia di personaggi illustri e speciali.
Le luci, come tutti i suoi lavori, sono contraddistinte dall’essenzialità dei materiali e da linee semplici ed armoniose: Albini ha affrontato il design delle lampade a partire dalla materia, concependo, in collaborazione con Franca Helg e Antonio Piva, modelli da terra, da tavolo e a sospensione caratterizzate da una particolare eleganza ed una sensibile leggerezza visuale.
Steli e bracci in metallo cromato, diffusori in vetro bianco opalino, forme a cupola e proporzioni perfette per arredare e illuminare con eleganza e modernità ogni spazio abitato dall’uomo.
Queste lampade Cassina sanno fondere con estrema coerenza i nessi tra modernità e tradizione, comuni a tutta la produzione dell’architetto.