Nelle tubature di casa, anche se potresti ignorarlo completamente, si nasconde un serio rischio per la tua salute. Andiamo a vedere che cos’è e come fare per evitare che si verifichi.
La manutenzione di una casa è un qualcosa di fondamentale. Soprattutto per quanto riguarda quel che non si vede. Nel momento in cui, infatti, un qualcosa di esposto, per così dire, presenta dei problemi, non possiamo non accorgercene. Anche se nella vita di tutti i giorni siamo presi dalla frenesia e dai mille impegni. Discorso diverso, invece, per delle componenti che non sono costantemente sotto i nostri occhi e di cui potremmo anche, teoricamente, del tutto dimenticarci.
Rientrano sicuramente in questa seconda categoria le tubature, che però potrebbero contenere al loro interno un elemento che può mettere seriamente a rischio la nostra salute. E non è detto che tutti ne siano consapevoli. Dal momento che si tratta di un qualcosa di seriamente rischioso, andiamo a vedere e ad analizzare insieme nel dettaglio di che si tratta, al fine di avere un quadro della situazione chiaro e capire anche, eventualmente, come comportarci per evitare che questo avvenga.
Pericolo nelle tubature di casa: di che si tratta
Il pericolo in questione va sotto il nome di Legionella ed è un genere di batteri gram-negativi che si sviluppa in ambienti umidi e caldi. È particolarmente famigerato per causare la legionellosi che si può manifestare o attraverso una forma più leggera o trasformarsi nella cosiddetta malattia del legionario. Si diffonde attraverso l’inalazione di aerosol contaminati. Prolifera particolarmente in sistemi idrici artificiali come, per l’appunto, le tubature e per questo è un qualcosa a cui prestare davvero la massima attenzione. Il batterio in questione è insidioso perché si adatta a vari contesti.
Uno dei fattori che fa sviluppare particolarmente la legionella è l’acqua stagnante e diventa un pericolo serio da tenere in considerazione soprattutto per quegli impianti idrici che non ricevono la giusta manutenzione. Per questo delle tubature vecchie possono rappresentare degli autentici focolai di legionella, dal momento che si vengono a creare dei sedimenti che agevolano il suo sviluppo. Il suo habitat ideale, in tal senso, per quel che riguarda la temperatura, è compresa tra i 25 ed i 45 gradi.
Come prevenire la legionella?
Per evitare che questo accada serve una manutenzione regolare e costante dell’impianto idrico ed anche dei controlli rigorosi ed efficaci per evitare la proliferazione della legionella. Nei casi più gravi, infatti, può portare anche ad una seria polmonite, oltre a febbre alta e dolori ai muscoli. Prevenire, è il caso di dirlo, è meglio che curare e per questo meglio pulire e disinfettare costantemente le tubature.