5 tendenze per le testiere del letto da copiare nel 2025: il look della camera da letto sarà lussuoso e chic.
Per anni la testiera del letto è stato un elemento poco considerato nel design della camera da letto. Questa tendenza ha avuto una grande inversione di rotta negli ultimi anni, quando si è iniziato ad apprezzare questo complemento come un punto focale della camera da letto e un elemento da sfruttare al massimo.
Sono infatti utilizzati per elevare una parte spoglia, possono rimandare allo stile della camera da letto o stravolgerlo totalmente diventando le vere protagoniste dell’ambiente. Negli ultimi anni si sta molto sperimentando con questo complemento, il design è in continua evoluzione e dalle pratiche testiere con scomparti salva spazio a testiere imbottite e morbide sul mercato c’è l’imbarazzo della scelta.
Trapuntate, estese, in ferro battuto o in legno, ci sono così tante varietà quando si tratta di testiere del letto che senza una guida potrebbe essere difficile trovare la via che fa più al proprio caso. Sono infatti numerose le cose da considerare nella scelta, dalle necessità personali – per esempio, se si ama leggere a letto l’ideale sarebbe prenderne una imbottita – alle dimensioni della camera da letto.
Gli esperti di interior design concordano sul fatto che la classica testiera del letto è ormai superata. Sono principalmente 5 le nuove tendenze di stile in materia di testiera del letto da tenere d’occhio nel 2025.
Una delle più eleganti è la testiera in capitonné, si tratta di una tecnica che veniva spesso utilizzata sui mobili imbottiti e che dona a questo complemento d’arredo un’aria chic e di classe. La trapuntatura si presta a numerosi stili, merito anche dei vari materiali con i quali è possibile richiederla, la lussuoso velluto alla pelle liscia.
Gli amanti del design minimal in camera da letto apprezzeranno sicuramente la testiera in bouclé, noto per essere un materiale estremamente soffice è l’ideale per chi ama rilassarsi in camera da letto, guardando la televisione o leggendo un libro.
Le testiere estese saranno le vere protagoniste del 2025, si tratta di uno stile non ancora consolidato ma che attira molto gli esperti del design. L’estensione può essere in verticale o per tutta la larghezza della parete. Spesso vengono abbinate con inserti in rattan o rivestimenti in pelle, sono adatte per chi vuole dare alla camera un effetto pulito e architettonico.
I tessuti in stile vintage per le testiere del letto vedono un grande ritorno nei design del 2025. Le tecniche di tappezzeria tradizionali vengono sempre più apprezzate da chi, anche in camera da letto, preferisce affidarsi ai piccoli artigiani e ignorare i mobili offerti dalla grande distribuzione.