Il total black ed il total white non vanno più di moda: gli esperti di interior design propongono per le cucine una combo di colori.
La cucina rappresenta la zona più importante della casa, in quanto diviene – più di qualsiasi altra stanza – lo specchio del suo proprietario o della sua proprietaria. L’arrendamento dunque deve essere considerato come la trasposizione del residente stesso, che consenta agli ospiti di comprendere immediatamente il tipo di atmosfera che quest’ultimo intende conferire all’intera abitazione.
Interior design per la cucina, i trend del 2024
Ebbene sì, anche l’arredamento domestico segue i consueti trend. Dare un’occhiata ai cataloghi prima di stabilire la scelta dei mobili, delle pavimentazioni e delle vernici da applicare sui muri può ispirare coloro che si preparano a ristrutturare la propria abitazione.
I trend 2024 si concentreranno, in un certo senso, sulla rivisitazione dello stile minimal. È sufficiente aggiungere qualche elemento e prestare attenzione ai dovuti dettagli per ricreare un ambiente accogliente e irresistibilmente ordinato.
Cucina in legno
Un evergreen sempre molto apprezzato si riassume nella combo tra materiale industriale e il legno. Si tratta di un abbinamento che consente di ridimensionare lo stile classico della cucina shabby, addolcendo al contempo la potenziale freddezza del minimal e del moderno. Si raggiunge così il massimo dell’equilibrio, ricreando uno spazio senza troppi fronzoli e particolarmente accogliente.
Il risultato è quello che si definisce lo stile quiet luxury, un trend che nasce dall’unione di rigore ed ordine estetico, senso di calore e semplicità. È possibile selezionare un legno più chiaro oppure color mogano ed abbinare di conseguenza un materiale industriale più scuro (per creare un delicato contrasto) oppure sui torni del panna o del bianco, come nell’immagine. Il verde di eventuali piante o fiori rappresenterà infine la ciliegina sulla torta.
Cucina sui toni del nero
In tal caso ci riferiamo ad un design molto particolare. Il nero infatti non è per tutti e, a lungo andare, può appesantire lo sguardo. Ecco perché gli esperti di interior design hanno trovato il sistema per ammorbidire l’atmosfera data da una cucina così scura, abbinando un materiale molto più chiaro.
Nell’immagine, ad esempio, il legno industriale nero è associato ad un legno molto chiaro. Le lampade in vetro conferiscono profondità e consentono allo sguardo di tirare un respiro di sollievo. Il medesimo discorso vale per il pavimento, anch’esso dalle tonalità delicate e per le imprescindibili porte bianche. I colori selezionati possono essere modulati sulla base dei propri gusti personali. Tra i più apprezzati citiamo ad esempio la combinazione del nero e dell’effetto marmo, categoricamente in bianco o panna.
Marmo, top trend 2024
Il marmo rimane sul podio dei trend, in quanto unisce tanto l’eleganza, quanto la praticità. Mentre il legno è noto per assorbire sporcizia e cattivi odori, il marmo è impermeabile e facilissimo da pulire. Si rivela l’alleato perfetto per l’arredamento della cucina ed inoltre si sposa perfettamente con lo stile quite luxury, il quale ritorna sempre tra gli esperti di moda ed interior design.
La combo più apprezzata vede, come nell’immagine, il marmo bianco ed eventuale mobilio in legno chiaro. Lavello ed elettrodomestici in metallo ed infine un numero modesto di piante dalle foglie verde intenso, per evidenziare ulteriormente l’arredamento particolarmente chiaro. Elegante, raffinato e soprattutto armonico.