Né angolo cottura né cucina separata: la soluzione che tutti scelgono è più funzionale ed elegante

Suggeriamo la soluzione di tendenza che permette di non dover scegliere tra angolo cottura e cucina separata. 

Quando si vorrebbe avere una casa moderna con un ampio living e cucina a vista ma si temono gli odori e il disordine del lavello non bisogna necessariamente ripiegare sulla cucina separata. Ci sono soluzioni eleganti e pratiche che risolvono ogni esigenza.

Le case moderne spesso hanno un grande living unito alla cucina per favorire la convivialità, ampliare gli spazi e aumentare la luminosità. Separare salotto e cucina, infatti, potrebbe significare disperdere l’atmosfera calda e accogliente e rendere le due stanze fredde e poco ospitali. Ecco perché molte persone in fase di ristrutturazione decidono di abbattere i muri interni per creare un grande open space inserendo un’isola e un grande divano angolare.

Questo è il sogno di tante famiglie ma attenzione, l’angolo cottura che affaccia direttamente sul living significherà odori che si diffondono in tutta casa e dover tenere sempre tutto in ordine per evitare figuracce con un ospite improvviso. Non c’è nessuna porta da chiudere, infatti, per impedire la visione di una cucina disordinata e sporca. E allora creiamone una da tirare fuori solo all’occorrenza in modo tale da unire e dividere a proprio piacimento living e cucina.

Living e cucina, due ambienti uniti e separati allo stesso tempo

La soluzione più apprezzata dalle famiglie è una grande porta scorrevole da chiudere solo quando si cucina o si hanno i piatti nel lavello. Nasconderà l’angolo cottura o lo mostrerà in base alle esigenze senza dover ricorrere a opere edili invasive. In alternativa si può creare una parete in vetro su misura scegliendo tra vetrata divisoria, porta a battente o scorrevole. Questa soluzione non toglie luminosità agli ambienti e garantisce una visione continua dello spazio nonostante la separazione effettiva che elimina il problema degli odori.

Porta scorrevole vetrata
Living e cucina, due ambienti uniti e separati allo stesso tempo (Designmag.it)

Un’altra idea di tendenza è creare un muretto di media altezza per ottenere uno stacco tra living e cucina. Questo escamotage è utile perché fornisce piani di lavoro aggiuntivi oppure una base d’appoggio per fare colazione se si aggiungono degli sgabelli. La struttura può essere realizzata sia in muratura che con altri materiali come il legno.

Per un vedo non vedo, poi, tante famiglie scelgono una divisione leggera ed economica come i separé in legno o cartongesso a tutta altezza. Celano parzialmente la cucina proprio come le librerie a giorno da pavimento a soffitto. Sono pratiche, funzionali ed esteticamente eleganti diventando un vero e proprio elemento d’arredo.

Gestione cookie