Né aceto né cera: il semplice trucco fatto in casa per lucidare il parquet di casa come se fosse nuovo

Come fare per avere un parquet lucido come nuovo? L’aceto e la cera appartengono al passato, questi sono i rimedi definitivi.

Ogni anno, quando si tratta di arredamento, vediamo trend che prendono piede in un batter d’occhio per poi, con altrettanta velocità, sparire nel nulla. Il parquet, così come i pavimenti flottanti o laminati in legno di varia natura, non passa mai di moda.

Rispetto al passato, quando il parquet era considerato una rifinitura di fascia alta, le cose sono molto cambiate ed’è estremamente facile trovare case tutte con una pavimentazione in legno.

Per quanto innegabilmente bello, è innegabile che il parquet porti con sé una serie di problemi legati alla pulizia e alla gestione. Tuttavia, utilizzando il giusto metodo è possibile liberarsi di sporco, graffi e deformazioni visibili senza dover spendere soldi per l’intervento di un professionista. Questo metodo, spesso messo in secondo piano, è in realtà la soluzione migliore per portare a nuovo un tappeto.

Il trucco migliore per far brillare il parquet e i pavimenti in legno

L’aceto è un valido alleato delle pulizie domestiche, può infatti avere numerosi utilizzi dal bucato al’eliminazione dei cattivi dori, tuttavia quando si tratta di lucidare il parquet potrebbe non essere così performante. Si tratta infatti di un alimento le cui proprietà si prestano meglio alla pulizia rispetto al ripristino o alla manutenzione dei materiali.

Stanza parquet lucido
Il trucco migliore per far brillare il parquet e i pavimenti in legno (designmag.it)

La cera è una soluzione più valida, tuttavia per quanto sia performante e facile da applicare e da rimuovere ha degli aspetti negativi non indifferenti. Innanzitutto potrebbe non penetrare abbastanza nel legno, finendo con il formare un film superficiale che, con il tempo, potrebbe screpolarsi o ingiallirsi. Inoltre, richiede una manutenzione frequente.

Per ripristinare e nutrire il legno l’alleato migliore è l’olio. Che sia di oliva, teak, girasole o lino, poco importa: il parquet e i mobili in legno naturale beneficiano dell’utilizzo di questo elemento.

L’olio è perfetto per ridare lucentezza a un parquet rovinato o leggermente graffiato, l’importante è stenderlo con cura, applicandolo un poco alla volta con l’ausilio di un panno pulito.

Questo procedimento andrà ripetuto ogni due tre mesi, e il risultato sarà sorprendente: il pavimento brillerà come uno specchio e graffi spariranno quasi completamente alla vista. L’olio, rispetto alla cera, è maggiormente resistente all’usa e alle macchie e, cosa fondamentale, penetra in profondità nel legno, nutrendolo e proteggendolo dall’interno. L’olio è particolarmente indicato poi se si preferisce un aspetto più naturale e materico al parquet.

Gestione cookie