Natura%2C+amore+e+fortuna%3A+queste+piante+faranno+bene+a+te+e+alla+tua+casa
designmagit
/articolo/natura-amore-e-fortuna-queste-piante-faranno-bene-a-te-e-alla-tua-casa/154778/amp/
News e curiosità

Natura, amore e fortuna: queste piante faranno bene a te e alla tua casa

Le piante da interno, oltre a decorare casa, hanno anche molti benefici per la propria salute. Scopriamo insieme quali sono.

Non tutti sanno, soprattutto chi non ha il pollice verde, che le piante in casa oltre a decorare hanno anche molti aspetti benefici per la propria salute. Ma quali sono quelle che si possono tenere dentro e soprattutto come fare per non farle morire subito?

In ogni stanza della propria casa dovrebbe essere decorata con alcune piante: camera, cucina, bagno, salone… tutte ne dovrebbero avere una. Quando ci si prende cura di una pianta fa sentire molto bene anche noi stessi: curare le piante ha un potere molto positivo sia a livello mentale che fisico. Inoltre, riescono anche a ridurre lo stress, migliorare l’umore e alleviare il mal di testa e l’affaticamento. Ed ancora, essere circondati da piante ci fa sentire più calmi e appagati.

Anche se non hai la fortuna di avere un grosso giardino o un terrazzo, puoi creare in casa dei piccoli giardini in verticale: un’area verde tutta per te dove potrai finalmente sentirti più calma e rilassata.

Piante perfette da tenere in casa

Quello che manca di più nelle persone è il contatto vero e proprio con la natura: prendersi cura di una pianta può aiutare tanto a chi soffre di questa mancanza e soprattutto può aiutare anche i nostri sensi a rilassarsi un po’. Avere del verde in casa può aiutare a pulire l’aria ed alleviare lo stress quotidiano, fatto da giornate molto pesanti a lavoro o anche in casa. Prendersi 5 minuti solo per noi stessi e per le piante può avere degli effetti molto benefici sul nostro stato di salute.

Se non ti sei mai preso cura delle piante, puoi provare con quelle grasse – Designmag.it

Ma quali sono queste piante che possono andare bene anche in casa? Se ancora non hai il pollice verde, ma ti piacerebbe tanto iniziare a prenderti cura di loro, allora prova con le piante grasse, sono l’ideale per te! le piante in casa necessitano meno acqua rispetto a quelle che hai in giardino o fuori sul terrazzo: cerca di fare un promemoria che ti aiuti a ricordarti quando innaffiare.

Le piante che potete prendere in considerazione in ogni caso sono l’Aloe Vera, che oltre ad avere proprietà dermatologiche purifica l’area e rilascia ossigeno; l’Orchidea; la Lavanda, che riduce ansia e stress e favorisce il sonno. Anche il Ficus Benjamin è molto indicato: purifica l’aria e le radici rilasciano nell’ambiente ossigeno pulito. Questa pianta richiede molto cure, quindi prima di prenderla dovresti essere sicuro di avere il pollice verde!

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Published by
Alessandra Buontempi