Le piante da interno, oltre a decorare casa, hanno anche molti benefici per la propria salute. Scopriamo insieme quali sono.
Non tutti sanno, soprattutto chi non ha il pollice verde, che le piante in casa oltre a decorare hanno anche molti aspetti benefici per la propria salute. Ma quali sono quelle che si possono tenere dentro e soprattutto come fare per non farle morire subito?
In ogni stanza della propria casa dovrebbe essere decorata con alcune piante: camera, cucina, bagno, salone… tutte ne dovrebbero avere una. Quando ci si prende cura di una pianta fa sentire molto bene anche noi stessi: curare le piante ha un potere molto positivo sia a livello mentale che fisico. Inoltre, riescono anche a ridurre lo stress, migliorare l’umore e alleviare il mal di testa e l’affaticamento. Ed ancora, essere circondati da piante ci fa sentire più calmi e appagati.
Anche se non hai la fortuna di avere un grosso giardino o un terrazzo, puoi creare in casa dei piccoli giardini in verticale: un’area verde tutta per te dove potrai finalmente sentirti più calma e rilassata.
Piante perfette da tenere in casa
Quello che manca di più nelle persone è il contatto vero e proprio con la natura: prendersi cura di una pianta può aiutare tanto a chi soffre di questa mancanza e soprattutto può aiutare anche i nostri sensi a rilassarsi un po’. Avere del verde in casa può aiutare a pulire l’aria ed alleviare lo stress quotidiano, fatto da giornate molto pesanti a lavoro o anche in casa. Prendersi 5 minuti solo per noi stessi e per le piante può avere degli effetti molto benefici sul nostro stato di salute.
Ma quali sono queste piante che possono andare bene anche in casa? Se ancora non hai il pollice verde, ma ti piacerebbe tanto iniziare a prenderti cura di loro, allora prova con le piante grasse, sono l’ideale per te! le piante in casa necessitano meno acqua rispetto a quelle che hai in giardino o fuori sul terrazzo: cerca di fare un promemoria che ti aiuti a ricordarti quando innaffiare.
Le piante che potete prendere in considerazione in ogni caso sono l’Aloe Vera, che oltre ad avere proprietà dermatologiche purifica l’area e rilascia ossigeno; l’Orchidea; la Lavanda, che riduce ansia e stress e favorisce il sonno. Anche il Ficus Benjamin è molto indicato: purifica l’aria e le radici rilasciano nell’ambiente ossigeno pulito. Questa pianta richiede molto cure, quindi prima di prenderla dovresti essere sicuro di avere il pollice verde!