Si può rendere intelligente l’albero tramite un’app sul proprio smartphone e spendendo meno di 10 euro. Ecco cosa devi comprare subito.
È arrivato il periodo natalizio e quasi tutti hanno ormai montato e decorato l’albero in casa. Che si abbiano seguito i propri gusti o le tendenze dell’anno c’è un modo davvero molto economico per rendere intelligente l’albero di Natale. Spenderai solamente 10 euro e potrai gestire l’accensione tramite un app direttamente sul tuo smartphone.
Inoltre puoi attivare anche un timer in modo che ogni giorni si accendano allo stesso orario oppure farlo accendere ogni tanto anche quando non si è in casa per non mostrare la propria assenza. Ma hai capito di cosa stiamo parlando? È un oggetto piccolo e pratico che non costa molto. Ecco tutti i dettagli qui di seguito.
Ecco cosa ti serve per rendere intelligente l’albero di Natale
Ciò che permette di avere un albero di Natale smart è una semplice presa intelligente. Si trova nei negozi di elettronica oppure facilmente online. Ad esempio su Amazon si trova in vendita diversi modelli di presa intelligente ed il costo varia a seconda dei modelli ma si aggira intorno ai 10 euro.
Scaricando poi l’app sul proprio smartphone si può controllare l’accensione dell’albero direttamente da questo senza dover attaccare la spina ogni giorno. Le prese smart sono l’ultima frontiera della domotica e non sono utili solamente nel caso dell’albero di Natale ma anche in altre occasioni, infatti molti le usano per gli elettrodomestici e per accenderli e spegnere con un semplice click. Ci sono poi diverse tipologie di prese smart:
- Prese wi-fi da muro
- Prese smart da incasso
- Smart plug
- Ciabatte wi-fi
Le prese intelligenti sparse per casa consentono un notevole risparmio energetico, con il loro utilizzo si avranno infatti minori sprechi energetici. Si potrà infatti avere, come abbiamo detto precedentemente, la possibilità di accendere e spengere con un click oltre alla possibilità di attivare dei timer di accensione. È possibile anche gestire gli apparecchi connessi a distanza e in questo modo non ci saranno più sprechi.
Inoltre, l‘app da la possibilità di monitorare i consumi in tempo reale. Si potrà infatti leggere quanto assorbono i dispositivi collegati alla presa per un uso così più consapevole dell’energia. Ci sono quindi davvero tanti vantaggi e visto il costo conviene proprio comprarla. Non resterà poi inutilizzata dopo Natale perché potrà essere collegata ad un altro dispositivo.