[galleria id=”2229″]Cosy è una lampada firmata Harri Koskinen per Muuto, una lampada da tavolo dal carattere riconoscibilmente nordico: purezza formale, essenzialità e rigore delle linee, silhouette semplice ma di carattere ma che si accompagna con facilità sia all’arredamento classico che contemporaneo, trovando anche un facile collocazione sia nella zona living che nella zona notte. Cosy è in vetro, disponibile in due versioni, grande e piccola, nei colori bianco opalino oppure grigioverde trasparente, un po’ più alta e armonica delle precedenti.
Muuto, famosa per la semplice lampada E27, a proposito del concept di Cosy riporta le parole del suo designer : “L’idea di base era creare una serie di lampade pensando a spazio e atmosfera. Io credo molto nel vetro come materiale, con la sua bellezza e i suoi riflessi mutevoli. Questa serie consiste di due lampade, una in grigio e una in bianco, ed entrambe, a loro modo, esaltano la bellezza della luce elettrica. Nella tarda serata si può godere al meglio dell’atmosfera intima creata da queste lampade”.
Harri Koskinen ha fondato il proprio studio di design, Friends of Industry Ltd., a Helsinki nel 1998. E’ un designer il cui pregio è di concentrarsi principalmente sul progetto e sull’aspetto estetico del prodotto senza mai esagerare sebbene il suo studio si occupi anche di concept design e progettazione di spazi espositivi, che hanno a che fare più con la moda che col design. L’elenco dei suoi clienti comprende aziende come Alessi (basti pensare all’eco design di Fat), Artek, Design House Stockholm, Iittala, Magis, Montina, Muji, Panasonic, Swarovski e Venini.
I suoi lavori sono riconosciuti a livello internazionale e nel 2004 è stato insignito del premio “Compasso d’Oro” per la seduta Muu progettata per Montina.