Mutuo, se rientri in queste categorie puoi avere dei grossi benefici: ti spettano di diritto

State attenti col mutuo, perché se rientrate in queste categorie potete godere di grossi benefici: ecco cosa vi spetta di diritto.

Visto il delicato periodo che stiamo vivendo dal punto di vista economico, è sempre bene tenersi informati su quelli che sono i possibili bonus e sussidi di cui è possibile godere rientrando in determinate categorie. Il Governo ha infatti lanciato nel tempo diversi aiuti dal punto di vista fiscale e non solo che possono venire incontro a tutti i cittadini. Sia quelli con ISEE basso che quelli che rientrano in alcuni requisiti già fissati.

Oggi parliamo in particolare di mutuo, una delle spese più onerose in assoluto e che tutti coloro che acquistano una casa sono tenuti a pagare. State molto attenti perché, se rientrate in queste categorie, potete godere di grossi benefici sin da subito. Ecco che cosa dovete sapere a riguardo e come goderne nel caso, vi spettano di diritto e tutto quello che dovete fare è inoltrare la vostra domanda per godere di un risparmio pazzesco.

Benefici col mutuo: ne avete diritto se rientrate in queste categorie

Ci sono alcune speciali categorie di cittadini che anche quest’anno hanno diritto a importanti bonus e agevolazioni per il pagamento del mutuo. Per questo motivo è importante avere ben chiara la propria posizione, così da avere la possibilità di godere di sconti importanti su questa imposta e risparmiare tantissimo alla fine di ogni mese.

Come consiste il nuovo bonus mutuo dell'Inps
Bonus mutuo dall’INPS, ecco chi può ottenerlo e chi può richiederlo – Designmag.it

Anche per il 2024 infatti, l’Inps ha deciso di fornire il mutuo agevolato ai dipendenti pubblici. Rispettando alcuni requisiti, ossia avere un contratto a tempo indeterminato o essere un pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Lo si può anche richiedere per acquistare o ristrutturare l’immobile. Il cosiddetto Mutuo INPS è infatti una strada percorribile da molte persone e che dà modo di risparmiare tantissimo.

L’importo massimo finanziabile è già stato fissato. Per l’acquisto di una nuova casa il tetto massimo è di 300.000 euro, per il ristrutturamento si parla del 40% del valore dell’immobile, per l’acquisto di un box 75.000 euro. Ed è anche possibile ottenere un importo ulteriore di massimo 6.000 euro per le spese di perizia richieste dall’INPS. Se volete richiederlo subito, vi basta andare nella sezione dedicata Domande mutue ipotecari edilizi nella pagina dell’INPS e accedere tramite SPID. Vi ricordiamo che c’è tempo fino al prossimo 10 ottobre per completare il tutto.

Gestione cookie