Mutuo+prima+casa%3A+proroga+in+Manovra+non+solo+per+i+giovani%2C+le+ultime+novit%C3%A0
designmagit
/articolo/mutuo-prima-casa-proroga-in-manovra-non-solo-per-i-giovani-le-ultime-novita/195281/amp/
Normative

Mutuo prima casa: proroga in Manovra non solo per i giovani, le ultime novità

Mutuo prima casa, buone notizie per gli Under 36 e non solo: cosa prevede la nuova manovra finanziaria.

Ottime notizie per chi intende acquistare la prima casa nei prossimi anni: la legge di bilancio 2025 prevede infatti un rifinanziamento e un prolungamento fino al 2027 per il Fondo garanzia mutui.

Non solo, la misura è stata potenziata rispetto al passato. Dunque la scadenza al 31 dicembre 2024 è solo un brutto ricordo, per i prossimi tre anni sarà ancora possibile fare affidamento sul fondo. Con la nuova legge di bilancio si introduce poi una novità che, oltre a favorire i più giovani, aiuterà anche le famiglie numerose ad accedere al mutuo per la prima casa. Scopriamo i dettagli della manovra.

Fondo prima casa, come funziona? Ecco chi può richiederlo

Con la Legge di bilancio 2025 è stato previsto un notevole rifinanziamento del Fondo garanzia mutui. Stando ai calcoli di Consap, la società che gestisce le risorse per conto del ministero dell”Economia e delle Finanze, la dotazione prevista per il prossimo anno è di 130 milioni di euro. Per quanto riguarda il 2026 e il 2027 sono invece previsti ben 270 milioni di euro per ciascuno dei due anni, per un totale di 670 milioni.

Fondo prima casa, come funziona? Ecco chi può richiederlo  (designmg.it)

C’è un errore formale che si compie quando si parla del Fondo prima casa, viene infatti definito spesso Fondo Giovani. Una definizione questa impropria, la garanzia di base del 50% per un ammontare massimo del finanziamento di 250 mila euro è destinanta a tutti.

I giovani, così come altre categorie, hanno invece accesso a condizioni migliori. Le categorie maggiormente protette dal fondo sono: le giovani coppie (sposate o conviventi) con età inferiore a 36 anni; i genitori single con figli a carico; gli inquilini delle case popolari. Queste tre categorie possono usufruire di una garanzia dell’80%.

Inoltre, dal gennaio 2024 sono state introdotte ulteriori agevolazioni per le famiglie numerose. Quest’ultime hanno diritto a garanzie crescenti fino a un massimo del 90%, il valore dipende dal numero dei figli e dall’ISEE. Va inoltre ricordato che circa il 70% dei mutui prima casa erogati sono garantiti ai giovani under 36.

Per chi deve acquistare casa questo potrebbe essere un buon momento, il primo semestre del 2024 ha infatti registrato una diminuzione delle compravendite residenziali. Molto spesso le case in vendita restano per diversi mesi sul mercato, se questa è una pessima notizia per i venditori è, al contrario, ottima per gli acquirenti.

Una casa ferma sul mercato per oltre otto mesi infatti potrebbe svalutarsi e dunque essere acquistata a un prezzo ridotto rispetto a quello previsto inizialmente. Dunque tra bonus mutuo e 

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli