Mutuo+negato%3A+puoi+comprare+casa+ugualmente+con+questa+scappatoia+poco+conosciuta
designmagit
/articolo/mutuo-negato-puoi-comprare-casa-ugualmente-con-questa-scappatoia-poco-conosciuta/181754/amp/
Normative

Mutuo negato: puoi comprare casa ugualmente con questa scappatoia poco conosciuta

La banca non ti ha concesso il mutuo? Nessun problema: puoi comprare casa ugualmente grazie a un metodo poco conosciuto.

Da un paio di anni a questa parte, le banche hanno “chiuso i rubinetti” e concedono sempre meno mutui per l’acquisto di una casa. Se sei stanco di stare in affitto ma gli istituti di credito ti negano il tanto sospirato finanziamento, non ti scoraggiare: il modo per comprare casa senza mutuo c’è.

Fino a qualche anno fa i prezzi delle case erano decisamente più bassi di ora e ottenere un mutuo non era un’impresa impossibile: con un lavoro a tempo indeterminato e uno stipendio nella media, anche un giovane di 30 anni poteva riuscirci. Dal 2022 a oggi la situazione è completamente cambiata.

I prezzi degli immobili sono saliti alle stelle e l’inflazione ha fatto crollare il potere d’acquisto delle persone. Le banche hanno iniziato a chiedere stipendi sempre più alti e sempre più garanzie per erogare i finanziamenti. Il risultato è che oggi ben pochi riescono a ottenere un mutuo.

Restare in affitto per molti anni, però, non conviene: i canoni degli affitti sono addirittura più cari delle rate dei mutui. Come fare, allora, per comprare casa se la banca ci rifiuta il mutuo? C’è un modo poco conosciuto per acquistare un immobile a rate anche senza il finanziamento delle banche.

Ecco come comprare casa a rate senza il mutuo

Se il tuo sogno è comprare casa ma le banche non ti concedono il mutuo, non ti preoccupare: la soluzione c’è. C’è un metodo poco conosciuto ma molto vantaggioso che ti permetterà di diventare proprietario della casa che desideri anche senza il finanziamento delle banche. Vediamo di cosa si tratta.

Ecco come comprare una casa a rate senza il mutuo Designmag.it

La banca ti ha “chiuso la porta in faccia”? Di questi tempi succede a molte persone in quanto uno stipendio medio, ormai, non è più sufficiente. Del resto ben pochi hanno la fortuna di poter comprare una casa pagando subito tutta la cifra necessaria. Come fare allora? Una soluzione molto vantaggiosa consiste nella  locazione con patto di futura vendita.

In pratica ti metterai d’accordo direttamente con il proprietario della casa di tuo interesse e pagherai direttamente a lui le rate anziché pagarle alla banca. Una sorta di “mutuo tra privati” insomma. Naturalmente tutto dovrà essere messo nero su bianco in un contratto firmato da ambo le parti davanti a un notaio.

I vantaggi di questa forma di compravendita sono molti. Chi acquista non dovrà versare alcun tipo di anticipo e potrà comprare casa anche in quelle situazioni in cui solitamente le banche non concedono il mutuo. Il proprietario del resto è tutelato dal fatto che, finché l’acquirente non pagherà l’ultima rata stabilita, l’immobile resterà di sua proprietà.

In pratica tu potrai naturalmente già andare a vivere nella casa ma, per legge, ne diventerai il proprietario solo quando avrai saldato tutte le rate stabilite.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Published by
Samanta Airoldi