Mutuo, l’assicurazione è davvero obbligatoria? Ecco cosa dice la legge in merito

Quando si richiede un mutuo, è davvero obbligatoria l’assicurazione? Ecco le risposte che offre la legge a riguardo e cosa devi sapere.

Quando si richiede un mutuo ci sono diversi fattori che bisogna considerare. Prima di tutto, è bene tenere a mente che bisogna superare una serie di valutazioni, sia per il richiedente sia per la banca che sta offrendo il mutuo, prima di arrivare alla firma dei documenti necessari. Una delle variabili in questione riguarda le polizze assicurative. Molti italiani si chiedono, infatti, se è necessario avere un’assicurazione sul mutuo o se è possibile procedere senza.

Prima di tutto è bene tenere a mente che l’assicurazione è usata come garanzia o rassicurazione per la banca. Questa, infatti, ha bisogno di certe garanzie che scongiurino la possibilità di non ricevere indietro la somma prestata da parte del contribuente. Altre forme di rassicurazione sono, per esempio, il possesso di un’abitazione o un contratto lavorativo. Lo scopo principale dell’assicurazione sul mutuo è, quindi, quello di rassicurare la banca o l’istituto che presta il denaro.

Mutuo, l’assicurazione è obbligatoria? La risposta ufficiale

Di per sé, quindi, l’assicurazione funziona come tutte le possibili garanzie che si possono presentare alla banca quando si discute l’apertura del mutuo. In quanto tale, secondo la legge, l’assicurazione sul mutuo non è obbligatoria. È una delle possibilità che il soggetto contraente può presentare come garanzia, ma non è l’unica e non è obbligatoria se il richiedente preferisce optare per altre opzioni. Esistono, però, dei casi specifici dove è necessario richiedere una polizza assicurativa, a seconda delle decisioni del richiedente al momento dell’apertura del mutuo.

Ecco quando l'assicurazione del mutuo è obbligatoria
L’assicurazione sul mutuo è obbligatoria solo in casi molto specifici – DesignMag.it

L’assicurazione diventa obbligatorio quando il cliente indica un immobile di sua proprietà come garanzia. In questo caso è necessario firmare una polizza assicurativa per incendi e scoppi. Questa ha lo scopo di proteggere il bene in questione contro possibili eventi avversi. Lo scopo dell’assicurazione è quindi quello di coprire il valore dei danni che il mutuatario deve alla banca in base al mutuo.

Il risultato è che la cifra stabilita viene versata direttamente nelle casse dell’istituto, e il cliente si ritrova con il debito estinto. Questa resta, in ogni caso, l’unica situazione in cui l’assicurazione viene considerata obbligatoria. In tutte le altre situazioni non è necessario firmare una polizza assicurativa, purché sia possibile offrire un altro tipo di garanzia alla banca.

Gestione cookie