Mutuo con garanzia Consap: è possibile chiedere la surroga per abbassare la rata?

Vi è la possibilità di richiedere la surroga per ridurre l’importo della rata in caso di mutuo con garanzia Consap? Ecco la risposta.

Spesso si sente parlare di mutuo Consap ma non tutti sanno di cosa si tratti. Ebbene quando si decide di accendere un mutuo legato all’acquisto della prima casa, da parte dell’istituto bancario sono richieste una serie di garanzie all’acquirente dell’immobile. Garanzie che spesso si ottengono chiedendo ai genitori o ad altri parenti oppure ad un amico di fare da garante all’acquirente stesso.

Il garante, di fatto, qualora il sottoscrittore del mutuo non avesse la possibilità di farlo, subentra nel pagamento delle rate. Il mutuo Consap è un’alternativa che supporta le persone economicamente più a rischio e che non hanno alcuna forma di garanzia da offrire alla banca; esse sono considerate le più a rischio nell’ottica della valutazione di un mutuo.

Mutuo con garanzia Consap, si può chiedere o no la surroga? Facciamo chiarezza

Per tale motivo è stato istituito da parte dello stato il Fondo di garanzia mutui prima casa e la Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap) si occupa della sua gestione. Questo fondo può garantire tra il 50 e l’80% della quota capitale del mutuo; in specifici casi si può arrivare anche al 100% del valore dell’abitazione. In caso di insolvenza l’istituto bancario ricorre alla garanzia del Fondo.

La procedura per surroga mutuo consap: i passi da seguire
Anche in caso di mutuo Consap è possibile ottenere la surroga dalla banca (Designmag.it)

Successivamente sarà Consap a rivalersi sul titolare del mutuo per ottenere il rimborso delle cifre anticipate. Qualora ciò non avvenisse si può arrivare all’esproprio dei beni oppure alla vendita dell’immobile stesso. Una domanda che molti si pongono è, in caso di mutuo Consap ed in particolare qualora il tasso sia variabile, se sia possibile chiedere la surroga ad un istituto bancario che offra tassi migliori.

Ebbene la risposta è affermativa: anche in caso di mutuo assistito dalla Garanzia Consap è possibile richiedere la surroga e con modalità analoghe a quelle normalmente previste. Basterà rivolgersi alla banca presentando domanda di surroga; qualora venga accettata, il nuovo istituto di credito porterà avanti le pratiche necessarie per completare la procedura di trasferimento del mutuo.

Inoltre non sono previsti, nella richiesta di surroga, limiti di tempo. In qualsiasi momento, anche poco dopo la sottoscrizione ed avvio del mutuo, sarà possibile avviare questa operazione. L’importante è effettuare, prima della richiesta, un’attenta valutazione dei pro e dei contro non limitandosi al solo tasso offerto ma verificando tutto l’insieme delle variabili in gioco.

Gestione cookie