Mutuo casa al 100% ancora possibile: elenco delle banche che lo concedono

È possibile in alcuni casi ottenere un mutuo al 100% se si verificano alcune specifiche condizioni, ecco quali sono le banche che lo offrono ai clienti.

Avere un’abitazione di proprietà rappresenta un sogno condiviso dalla maggior parte degli italiani, che iniziano a sentirsi pienamente realizzati quando riescono a realizzarlo, nonostante la trafila da seguire sia spesso complessa. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, si deve ricorrere a un finanziamento pluriennale, che ha in genere una durata dai 15 ai 30 anni, concesso però esclusivamente solo a chi ha un contratto a tempo indeterminato.

Non solo, spesso il mutuo casa non viene garantito per il 100% del valore dell’immobile, è necessario essere in possesso di una cifra iniziale per poi aprire la pratica. Questa è però una situazione che riguarda esclusivamente poche persone, che non possono che rinviare in attesa di tempi migliori.

Fortunatamente non è detto si debba rinunciare del tutto a questa possibilità, ci sono delle banche che si rivelano comunque disponibili a questa soluzione, pur avendo la necessità di ottenere alcune garanzie ben precise. È bene quindi sapere quali siano gli istituti di credito interessati e le condizioni necessarie, così da andare a colpo quasi sicuro.

Ottenere il mutuo casa al 100% si può: ecco come fare

L’idea di chiedere un prestito, anche quando l’importo è ridotto, genera sempre non poca ansia. In questi casi, infatti, ci si sente in difetto sapendo di non avere la disponibilità economica per i propri progetti e si ha il timore di andare incontro a un rifiuto, che potrebbe complicare non poco la situazione. La preoccupazione non può che essere maggiore quando si ha la necessità di fare richiesta per un mutuo casa al 100%, con la convinzione di come siano poche le banche che sono disposte a concederlo, pensando che il cliente possa non dare le dovute garanzie.

Fortunatamente questo non è sempre valido, esistono delle eccezioni che possono consentire di ottenere l’ok tanto sospirato. Le tempistiche di accettazione risultano comunque essere superiori (possono a volte passare anche 60 giorni dal momento della presentazione dell’istanza). È ovviamente indispensabile fornire un numero maggiore di garanzie:

  • l’ipoteca sull’immobile sarà una garanzia per la banca, in caso di insolvenza da parte del cliente; 
  • polizza assicurativa fideiussoria: serve a coprire l’eccedenza, fino al 20% del valore dell’immobile in garanzia. È possibile scegliere se intestarla a se stessi e pagarla, o farla accendere dall’istituto erogatore che recupererà la spesa proponendo uno spread più elevato;
  • presentazione di un terzo garante, ovvero un terzo soggetto che garantisca il rimborso della somma. 
conti per mutuo casa
Un mutuo casa al 100% richiede più garanzie – Foto ! Deisgnmag.it

In genere è bene valutare più soluzioni quando si è in cerca di un mutuo casa, così da valutare quella più conveniente, non è detto che lo sia quella proposta dalla banca in cui si ha il conto corrente. Questo vale a maggior ragione quando si ha bisogno che sia finanziato il 100% del valore dell’immobile, anche se non tutti gli istituti di credito sono così favorevoli a concederlo.

Tra quelle che lo propongono c’è Crédit Agricole, anche se nella magior parte dei casi preferirebbe limitarsi all’80%. Questo è possibile grazie al Mutuo Giovani Crédit Agricole, proposto a chi ha da 18 a 35 anni, con ISEE inferiore a 40 mila euro. Chi ne ha la necessità ha anche modo di posticipare il pagamento della prima rata fino a un anno dopo la stipula, oltre ad altre opzioni flessibili.

Da non scartare anche le soluzioni di Intesa SanPaolo, l’ideale è il Mutuo Domus, che non prevede limiti di età. In alternativa ci sono il Mutuo Giovani (dai 18 ai 35 anni), che può avere una durata fino a 40 anni e disponibile anche per chi può accedere al Consap, con diverse opzioni di sconto.

Girare tra i vari istituti di credito e presentare la propria situazione finanziaria rappresenta comunque la scelta migliore, anche se a volte può essere frustrante.

Gestione cookie