Mutuo al 100% per over 50: non è impossibile ottenerlo, ecco le scappatoie

Hai deciso di comprare casa ma hai già superato la cinquantina? Non ti preoccupare: ci sono modi per ottenere ugualmente il mutuo.

Acquistare casa è il sogno di molte persone. Per noi italiani è una sorta di traguardo, uno step che, prima o dopo, nella vita vogliamo compiere. Per storia, tradizione, cultura, nel nostro Paese siamo molto legati al “mattone” e alla proprietà privata. Purtroppo, però, è sempre più difficile riuscire ad accendere un mutuo.

Le difficoltà sono dovute a diversi fattori. La difficoltà principale sta nel fatto che i prezzi delle case hanno raggiunto livelli davvero altissimi: in certi quartieri di diverse città, gli immobili possono costare anche più di 10.000 euro al metro quadrato. In secondo luogo è difficile riuscire a farsi erogare un finanziamento dalle banche.

Gli istituti di credito, infatti, chiedono stipendi sempre più elevati e difficilmente un giovane di 25-30 anni può fornire certe garanzie. Talvolta capita che la stabilità economica arrivi a 50 anni oppure oltre. Ma ha senso acquistare casa dopo i 50 anni? E, soprattutto, se non si ha tutta la liquidità disponibile, è possibile ottenere un mutuo una volta superata la doglia dei 50?

Molti necessitano, infatti, di un mutuo al 100% in quanto, pur avendo un lavoro, non hanno da parte abbastanza denaro per dare un anticipo. Se anche tu ti trovi in questa situazione non disperare: sembra impossibile ma non è affatto così. C’è una scappatoia poco conosciuta per riuscire ad ottenere un mutuo al 100% anche dopo i 50 anni.

Mutuo al 100% dopo i 50 anni: ecco come ottenerlo

Per noi italiani comprare casa è un piccolo grande traguardo che, prima o dopo, per noi è importante raggiungere. A differenza di altri Paesi dove è del tutto normale restare in affitto per tutta la vita, in Italia siamo culturalmente molto legati alla casa di proprietà.

come ottenere un mutuo al 100%
Come ottenere un mutuo al 100% se hai superato i 50 anni/Designmag.it

Molti, tuttavia, riescono a compiere questo importante passo non prima dei 50 anni e, spesso, non avendo da parte molti risparmi necessitano di un mutuo al 100% da parte delle banche. Ma è davvero possibile ottenerlo? Le banche oggi possono davvero erogare un mutuo al 100% ad una persona che ha più di 50 anni?

Partiamo con il precisare che oggi chiunque difficilmente riesce ad ottenere un mutuo al 100%: solitamente le banche concedono al massimo l’80%. Pertanto il mutuatario dovrà farsi carico del restante 20%. Quindi, ad esempio, se hai deciso di acquistare una casa che costa 200.000 euro, la banca te ne darà al massimo 160.000. Tu dovrai anticipare i restanti 40.000.

Ma se una persona non li ha come può fare? Le strade sono due. In primis si può chiedere un prestito finanziario. Bisogna però tenere conto che gli interessi del prestito sono più alti rispetto a quelli del mutuo. In seconda battuta c’è un’altra scappatoia per ottenere il mutuo al 100%.

La seconda soluzione consiste nel fornire alla banca delle garanzie integrative come la stipula di apposite polizze, la nomina di un garante, un’ipoteca su altri immobili a disposizione del richiedente. In questo caso è possibile che la banca conceda un mutuo al 100% anche ad una persona con 50 anni o più.  Bisogna tenere presente che la soglia massima per un mutuo sono i 75 anni. Pertanto una persona di 50 anni potrà ottenere, al massimo, un mutuo della durata di 25 anni.

Gestione cookie