Mutuo+agevolato+per+chi+ha+la+104+anche+nel+2025%3A+i+requisiti+per+ottenerlo
designmagit
/articolo/mutuo-agevolato-per-chi-ha-la-104-anche-nel-2025-i-requisiti-per-ottenerlo/202198/amp/
Categories: Normative

Mutuo agevolato per chi ha la 104 anche nel 2025: i requisiti per ottenerlo

Se usufruisci dei benefici previsti dalla legge 104 del 1992 non devi assolutamente perderti questa occasione: solo per te mutui quasi gratis

La legge 104 del 1992 è una normativa di fondamentale importanza che ha permesso a moltissime persone di potersi prendere cura dei propri cari bisognosi di assistenza. Nella fragilità di situazioni molto delicate, però, è possibile fruire, per fortuna, non soltanto di misure assistenziali, ma anche di vantaggi esclusivi che facilitino l’esistenza di questo tipo di nuclei familiari.

Esistono, infatti, finanziamenti speciali a disposizione di alcuni istituti bancari che consentono l’accesso a mutui agevolati a tutti coloro che usufruiscono della legge 104. Un esempio è il Plafond casa, finanziamento che permette una priorità nell’acquisto di un immobile e per la sua ristrutturazione. Vediamo nel dettaglio tutte le misure agevolate che consentono di usufruire di mutui quasi gratuiti!

Un altro finanziamento simile è il Consap, che offre una garanzia statale sul mutuo richiesto per l’acquisto della prima casa. Vediamo quindi quali sono le procedure per poter accedere a questo tipo di agevolazioni e chi ne ha diritto.

Mutuo gratis nel 2025: ecco i requisiti per ottenerlo

Il Plafond Casa, il primo finanziamento menzionato, permette a chi ha carico una persona che usufruisce della legge 104 di richiedere: fino a 100mila euro per ristrutturare e migliorare la classe energetica di un’abitazione già propria; fino a 250mila euro per acquistare un immobile in classe energetica A, B o C; fino a 350mila euro, ove si desideri comprare e ristrutturare un immobile, migliorandone la classe energetica.

Questo tipo di agevolazione dura per una massimo di 10 anni per gli interventi di ristrutturazione e 20 o 30 anni nel caso di acquisto di un immobile. Il Plafond Casa risulta essere, inoltre, esente da tasse sui mutui immobiliari come, per esempio, l’imposta catastale o quella sostitutiva. Per richiederlo è necessario rivolgersi a una banca che aderisce all’iniziativa e compilare il relativo modulo. Vediamo ora invece il Consap, un’altra agevolazione ancora più conveniente!

Mutuo gratis nel 2025: ecco i requisiti per ottenerlo -designmag.it

L’altro tipo di finanziamento è denominato “Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa” ed è gestito dal Consap. Come già desumibile dal nome, questo tipo di agevolazione è rivolta a coloro che non possiedono altri immobili. In questo caso specifico, potranno essere richiesti al massimo 250mila euro e il 50% del mutuo sarà coperto da una garanzia pubblica.

Non essendo destinato esclusivamente a coloro che usufruiscono della legge 104, ci sono altre categorie che hanno una priorità per questo tipo di finanziamento: giovani coppie sposate o conviventi da almeno due anni, famiglie monogenitoriali con figli minori, inquilini delle case popolari e giovani sotto i 36 anni.

Raffaele Maria De Bellis

Published by
Raffaele Maria De Bellis