Mutuo a rischio per i giovani: la Manovra 2025 mette un freno al Bonus prima casa

La Manovra 2025 come cambierà il Bonus prima casa per i giovani under 35? Si pensa ad uno stop delle agevolazioni, accadrà realmente?

Il Bonus prima casa rappresenta un aiuto economico importante per i giovani che vogliono comprare un immobile. Nel 2025 potrebbe sparire, lo sapremo con certezza solo quando la Manovra verrà ufficializzata ma al momento corrono rumors da conoscere.

Il Governo è al lavoro per definire la Legge di Bilancio 2025. Le questioni da affrontare sono numerose e la gestione delle risorse dovrà essere accurata. I cittadini attendono di sapere come poter andare in pensione il 2025 o se gli stipendi continueranno a giovare del taglio del cuneo fiscale. Temono, poi, le decisioni in merito alla Carta Dedicata a Te (probabilmente quella di settembre 2024 sarà l’ultima erogazione) e ai Bonus casa attualmente attivi.

Sappiamo già che il Bonus ristrutturazione avrà un aliquota più bassa, del 36% invece del 50% e con tetto massimo di spesa non più di 96 mila euro ma di 48 mila. Anche il Superbonus scenderà dal 70 al 65% ma la vera preoccupazione per i giovani riguarda il Bonus prima casa dedicato nel 2024 agli under 36 nonché alle famiglie numerose, monogenitoriali e con ISEE entro i 40 mila euro.

Cosa accadrà al Bonus prima casa con la Manovra 2025

Il Bonus prima casa prevede una riduzione dell’imposta di registro del 2% dal 9% e il pagamento di 50 euro sia per le imposte ipotecarie che catastali. Inoltre, l’IVA è ridotta al 4% se ad acquistare sono le imprese mentre le imposte sono fissate a 200 euro. Tutto questo dovrebbe continuare ad essere concesso nel 2025 dato che il Bonus in questione è una misura strutturale, che non richiede proroghe annuali.

Bonus prima casa Manovra 2025
La proroga del Bonus under 36 ci sarà? (Designmag.it)

Diverso il Bonus prima casa per gli under 36 che aiuta i giovani con ISEE entro 40 mila euro a comprare la prima casa. L’esenzione integrale dal versamento delle imposte e il credito d’imposta pari all’IVA pagata durante la compravendita continueranno ad essere attive sugli atti stipulati entro il 31 dicembre 2024 qualora il contratto risulti firmato entro il 31 dicembre 2023.

Questa misura non è strutturale, serve un intervento del Governo in Manovra per prorogarla ma al momento nessuno parla di rinnovo. Rumors riferiscono che il Bonus under 36 non sarà confermato nel 2025. Stessa considerazione per le agevolazioni sui mutui per la prima casa con garanzia statale dell’80% per immobili fino a 250 mila euro. In scadenza a fine anno, una proroga è molto incerta. L’ipotesi più realistica è che la misura continuerà ad esistere solamente per le famiglie con più figli a carico (da tre a cinque).

Gestione cookie