Arriva un’importante agevolazione per non pagare il mutuo per 12 mesi, un aiuto concreto e validissimo per i cittadini.
Il Governo ha deciso di istituire uno strumento di supporto per la cittadinanza al fine di agevolare le famiglie con il pagamento del mutuo. È chiaro infatti che questo grava in maniera significativa sul bilancio complessivo, anche a seguito degli ultimi due anni in cui si è avuto un picco al rialzo veramente importante.
La situazione dovrebbe migliorare certamente entro dicembre, stando alle stime degli analisti, ma molti si chiedono quando e se – effettivamente – tornerà mai ad essere quella di un tempo, quando c’erano delle condizioni economiche più gestibili.
Mutui: stop di 12 mesi per i cittadini, come fare
Non sorprende quindi gli aiuti che ne sono derivati, atti a garantire la possibilità di sostenere la spesa a lungo termine. In particolare, oltre quelli che sono i provvedimenti nazionali aperti a tutti ci sono anche degli strumenti che sono pensati unicamente a livello locale e quindi destinati a specifici comuni o situazioni particolari.
Tra questi è interessante notare come vi sia molta attenzione alle condizioni di chi ha subito delle calamità naturali e quindi si è trovato a sostenere costi per un’abitazione danneggiata. Per questo motivo è stata disposta una proroga in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, provincia di Cuneo e le regioni colpite in maniera netta dagli eventi naturali estremi come alluvioni o frane.
Queste aree infatti sono state sotto pesante pressione a causa delle condizioni meteo avverse e per questo i cittadini hanno dovuto fronteggiare danni sia strutturali che economici degni di nota. Per beneficiare di questa proroga i cittadini che hanno subito danni potranno richiedere la misura alla propria banca. Una richiesta che riguarda la sospensione del pagamento del mutuo per 1 anno.
Questo sistema è frutto di un accordo dei sistemi bancari italiani con le associazioni dei consumatori, quindi si tratta di un extra oltre quello già previsto, da contratto, per tutti i cittadini che per problemi economici, perdita di lavoro, problemi di salute si trovano nel corso del pagamento a dover fronteggiare una situazione emergenziale e quindi non poter corrispondere le rate per un periodo prolungato.
Per accedere a questa proroga è importante fare però riferimento alla propria banca, avendo la documentazione che possa comprovare quanto accaduto e fornire tutte le indicazioni utili per la richiesta. La sospensione può riguardare o l’intera rata o parte di essa a seconda delle proprie esigenze, quindi va modulata in base a quanto previsto dalla normativa ma anche dai propri interessi.