Arriva la svolta per i mutui, le rate potrebbero essere sospese per più di due anni. Vediamo di cosa si parla e chi può usare questo aiuto.
In genere un mutuo vede una durata che parte da 5 fino a 40 anni anche se è bene sapere che in Italia 8 mutui su 10 sono stati sottoscritti con piani di rimborso maggiori a 15 anni. Inoltre i tempi si allungano anche per via del fatto che potrebbe accadere che il soggetto in questione abbia bisogno di sospendere le rate.
Sappiamo che si tratta di un qualcosa che può essere fatto a patto che vi siano delle ragioni abbastanza valide. Infatti, è la banca a stabilire se accettare o meno una richiesta del genere. Ma vediamo insieme di cosa si tratta e come ottenere una sospensione fino a due anni e mezzo.
Quando si ha la possibilità di sospendere la rata del mutuo
Per accedere alla sospensione del mutuo si va a utilizzare il Fondo di solidarietà Gasparrini, un qualcosa che viene dato dopo il licenziamento o dopo la diminuzione dell’orario di lavoro di colui che ha sottoscritto il mutuo.
È molto importante che si faccia riferimento a un prestito fatto per acquistare la prima casa. Quindi, ogni mutuo aperto per seconde case o per ristrutturare non prevede nessun tipo di sospensione. Insomma, il periodo di blocco delle rate del mutuo va a calcolarsi basandosi sulla sospensione dell’attività lavorativa.
E quindi si segue uno schema così diviso:
- la sospensione di sei mesi delle rate del mutuo dato a coloro che non lavorano per un periodo minimo di 30 giorni e non oltre 150 giorni;
- la sospensione di 12 quando non si lavora da 151 giorni a 302 giorni;
- la sospensione di 18 mesi se l’attività lavorativa viene sospesa per periodi superiori a 302 giorni.
In questi casi bisogna avere anche un altro requisito, ossia essere in possesso di un ISEE che non va oltre i 30.000 euro. Altra cosa molto importante da sapere è che i mutui che vanno oltre 250.000 euro non possono essere sospesi.
Inoltre è bene sapere che il congelamento della rata non è totale ma parziale. Infatti sappiamo che ogni pagamento è formato da una quota di capitale e una quota di interesse. Quindi, con l’agevolazione si può bloccare il versamento della quota di capitale anche se la quota di interesse deve essere comunque pagata.
Molti sono coloro che si domandano se per vedere sospeso il mutuo bisogna essere stati sospesi dal lavoro a tempo determinato. Sono questi casi in cui il congelamento viene applicato:
- termine del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
- termine del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato;
- termine del rapporto di lavoro parasubordinato.
Inoltre la sospensione viene applicata anche di fronte a situazioni di invalidità o in caso di morte del titolare.