Mutui: arriva il forte aiuto per chi è in difficoltà, come averlo subito

Finalmente arriva l’aiuto per chi non riesce più a sostenere il peso del mutuo. Vediamo cosa fare per ottenere subito il sussidio.

Il mutuo rappresenta la voce di spesa che, più di tutte, incide sul bilancio mensile di un nucleo familiare sia esso composto da una sola persona, da una coppia o si tratti di una famiglia con bambini. Oggi le rate del mutuo sono diventate insostenibili per la maggior parte di noi, dunque.

Gli aumenti dei tassi d’interesse stabiliti dalla Banca Centrale Europea per contrastare l’inflazione hanno fatto lievitare le rate dei mutui in misura notevole. nel giro di alcuni mesi, in molti casi, sono addirittura raddoppiate mettendo in ginocchio chi aveva appena sottoscritto il finanziamento.

Ad essere maggiormente colpiti sono stati coloro che avevano un mutuo a tasso variabile ma non è stata una passeggiata neppure per chi aveva un mutuo a tasso fisso. Ora la situazione è un po’ migliorata rispetto all’anno scorso ma sono ancora tante le persone che non riescono a pagare con regolarità le rate del mutuo.

Ma non solo: molte persone vorrebbero fare il grande passo e acquistare la prima casa ma solo con le proprie risorse non riescono e si vedono costrette e continuare a pagare canoni di affitto esorbitanti. Finalmente arriva uno degli aiuti più attesi: l’aiuto per l’acquisto della casa e per sostenere le spese del mutuo.

Mutuo: ecco come ottenere subito l’aiuto

Per noi italiani la casa di proprietà è importante, è una conquista, un traguardo a cui tutti, prima o dopo, speriamo di arrivare. C’è chi riesce già a 30 anni a tagliare il traguardo e chi, invece, deve attendere un po’ di più. Per chi non ce la fa, oggi arriva un aiuto davvero importante.

mutuo anziani
Ecco chi può ricevere l’aiuto per il mutuo/Designmag.it

Come anticipato il mutuo rappresenta la voce di spesa più importante un po’ per tutti. Ma ora arrivano forti agevolazioni per una categoria specifica. Stiamo parlando di agevolazioni per i pensionati. Già, non tutti lo sanno ma nel nostro Paese esiste un mutuo appositamente pensato per chi desidera acquistare la prima casa anche se ha già superato l’età pensionabile.

Questa agevolazione si rivolge a coloro che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali da almeno dodici mesi e risultano essere impiegati con contratto a tempo indeterminato al momento della richiesta oppure sono già in pensione.

Il mutuo pensionati tiene conto della particolare situazione dei pensionati italiani e, di conseguenza, sarà “su misura, in modo da fornire agevolazioni. Può coprire fino all’80% della spesa sostenuta e può avere una durata variabile. Bisogna, però, sempre tenere conto che la maggior parte delle banche prevede che il pagamento dell’ultima rata avvenga non oltre il 75esimo anno di una persona.

Pertanto, ad esempio, un pensionato di 60 anni potrebbe ottenere un mutuo della durata di 15 anni, non certo di 30. Il mutuo agevolato per pensionati può essere richiesto non solo per l’acquisto della prima casa ma anche per coprire le spese legate all’iscrizione e alla frequenza di corsi di studio per sé o per i membri della famiglia. Chi non riuscisse ad ottenere questa agevolazione può tentare la strada delle case a prezzo sociale.

Gestione cookie