Per abbassare la rata del mutuo in maniera definitiva è possibile utilizzare la surroga che è molto conveniente e facile da richiedere.
Questa procedura permette di godere di un’agevolazione veramente importante sul costo finale del mutuo e quindi della rata da corrispondere ogni mese con un vantaggio economico netto, soprattutto per chi si trova nella condizione di aver subito un rialzo importante in termini di spese.
La surroga è diventata per tantissimi, soprattutto dopo la crescente problematica dei tassi variabili, l’unica via d’uscita per andare a rimodulare il prezzo della rata e quindi rientrare dei costi insostenibili che si erano palesati per chiunque avesse scelto questo tipo di pagamento.
Mutui, con la surroga abbassi la rata per sempre
La sottoscrizione del mutuo comprende sempre una scelta fondamentale sul tipo di tasso da utilizzare per il pagamento. Quello fisso è stabile nel tempo mentre quello variabile implica una serie di condizioni che possono invece avere fluttuazioni legate al mercato. Ognuno ha pro e contro e non c’è un solo vincitore assoluto come si potrebbe immaginare poiché, in condizioni di positività del mercato è chiaro che un tasso variabile risparmierà molto più di uno a tasso fisso.
Si tratta di una scelta da compiere nell’ottica del lungo termine, prendendo i considerazione l’intera durata del mutuo e non soltanto le singole rate. Questa premessa è doverosa perché, anche se la surroga è uno strumento rivoluzionario e molto utile non è sempre la scelta giusta e ognuno deve valutare considerando tutte le opzioni del caso.
Per avere un’informazione chiara si può utilizzare un portale online, ce ne sono vari e permettono di ottenere non solo informazioni pratiche sul mutuo ma anche sulla surroga. Questi siti permettono di valutare pro e contro di ogni banca e quindi avere un’informazione diretta prima di recarsi in sede per presentare domanda. Talvolta infatti alcune banche offrono una surroga che è conveniente solo in apparenza. Non focalizzarsi esclusivamente sulla rata del mutuo ma, piuttosto su tutto quello che si andrà a pagare, è il sistema migliore per poter avere un quadro molto chiaro e diretto di tutte le spese da affrontare.
Il prezzo finale è importante ma è doveroso chiarire che sottoscrivere una surroga vuol dire chiudere il mutuo con la precedente banca e accenderne uno nuovo con un altro istituto e questo vuol dire andare nuovamente a pagare tutte le spese di avvio della procedura, già sostenute in precedenza.