Il muschio sui pavimenti esterni è del tutto normale, così come normale è il desiderio di eliminarlo. Dai muretti alle piastrelle questi sono i trucchi più efficaci.
Nei periodi particolarmente umidi -come l’autunno e l’inverno quando il freddo del mattino e della sera crea un sottile strato di brina negli spazi esterni delle case- trovare il muschio nelle insenature dei pavimenti o sulle muretti in pietra è del tutto normale, soprattutto se le zone esterne non hanno poi una particolare esposizione al sole.
Voler eliminare il muschio quando ce lo si ritrova sul vialetto d’ingresso o peggio ancora sulle pareti non dipende solo da una mera questione estetica; diventa un processo necessario soprattutto dal punto di vista strutturale. E questo perché il muschio può penetrare in profondità nei materiali danneggiando appunto la struttura delle abitazioni.
Quindi, non solo è necessario eliminare il muschio quando lo si vede, ma sarebbe opportuno anche prevenire questo processo di formazione di questa patina biologia. Per farlo ci sono diversi rimedi e se avete un giardino probabilmente avete a disposizione già buona parte degli attrezzi necessari.
Muschio su pareti e pavimenti esterni, i modi più semplici per eliminarlo
Il modo migliore e più efficace per prevenire la formazione di muschio negli spazi esterni della casa è attraverso l’utilizzo degli idrorepellenti. Che si tratti di fughe sul pavimento o pareti gli idrorepellenti permettono all’acqua di scivolare e non depositarsi, in questo modo non si creerà l’ambiente umido ideale per la proliferazione del muschio ma anche delle muffe.
Anche la pulizia preventiva degli spazi esterni è un buon modo per evitare la formazione di muschio. Per questo, per esempio, è bene lavare spesso i pavimenti esterni magari utilizzando un’idropulitrice ad alta pressione. Il potente getto di acqua è in grado di sradicare il muschio da qualsiasi superficie, dal legno al calcestruzzo fino al marmo. L’ideale sarebbe di pulire ogni settimana.
Basta poi aprire la dispensa dei detersivi e si può rimuovere il muschio anche utilizzando una soluzione a base di sapone di Marsiglia. Si tratta di un vero jolly da non farsi mai mancare in casa, perché non serve solo per smacchiare ma anche per eliminare il muschio: si tratta di creare in casa un detersivo ideale per la pulizia dei mattoni. Basta mescolare per ogni litro di acqua 1 cucchiaio di bicarbonato e 2 bicchieri di sapone di Marsiglia liquido; la soluzione va applicata sulle zone interessate e dovrà agire 24 ore prima di essere rimossa.
Anche la cola può essere utile. Come sappiamo questa bevanda ha effetti smacchianti sulla ruggine e il calcare, ma è efficace anche contro il muschio. Va versata su una spugna e questa poi strofinata sulla zona da pulire e il gioco è fatto.