Muro appena riverniciato e già pieno di bolle? Ecco da cosa dipende e come intervenire per rimediare

Neanche il tempo di asciugare che il muro appena verniciato è già pieno di bolle? Niente paura il rimedio c’è ed è molto semplice.

Riverniciare casa è una di quelle cose che si tende a fare da soli, indubbiamente si risparmia sulla manodopera ma bisogna stare molto attenti a fare un buon lavoro, ad usare prodotti di qualità o il rischio è di ritrovarsi una vernice stesa visibilmente in malo modo, che si stacca o sbiadisce dopo poco tempo o, peggio ancora, si formano delle antiestetiche bolle d’aria che rendono vano tutto il lavoro fatto.

In particolare proprio le bolle d’aria sono una dei “problemi” che maggiormente si presentano quando si fa questa tipologia di lavoretti fai da te. Le motivazioni possono essere tante e diverse: presenza di umidita sulla parete che porta all’evaporazione dell’acqua che a sua volta compie una pressione sulla vernice che quindi si gonfia. Le bolle possono anche essere causate da una preparazione inadeguata della parete, prima di ridipingere è importante eliminare la polvere eventuali presenze di grasso o sporco così come qualsiasi altro residuo di vernice vecchia.

Il problema, infine, potrebbe essere causato anche dall’utilizzo di vernici non compatibili; accostare due tipologie diverse di vernice potrebbe portare causare problemi di adesione della vernice più recente.  Quale che sia il problema però è bene sapere che il rimedio esiste e si può risolvere anche da sé.

Vernice che fa bolle sulla parete, come intervenire per risolvere la situazione

Una volta che si sono formati i rigonfiamenti si può intervenire con un procedimento che prevede sei step differenti, ma che assicura un risultato ottimale.

Per prima cosa vanno rimossi tutti i rigonfiamenti, quindi con l’aiuto di un raschietto o di una spatola si fanno scoppiare quelle bolle.

tinteggiatura di una parete
Vernice che fa bolle sulla parete, come intervenire per risolvere la situazione -designmag.it

Il seconda battuta si passa a levigare il più possibile quelle parti in cui erano presenti le bolle, per fare questo basta l’utilizzo di carta vetrata. Terzo step si applica uno stucco di riempimento per camuffare le eventuali imperfezioni, quindi si leviga ancora una volta per ottenere una superficie omogenea e liscia.

A questo punto va applicato un primer che serve a migliorare l’adesione della vernice. Una volta che questo si è asciugato si può passare alla tinteggiatura, preferibilmente applicando due mani e rispettando i tempi di asciugatura indicati dal produttore.

Al di là dell’intervento postumo, quando cioè si sono presentate le bolle, è bene prevenirne la formazione. Ricordiamo quindi di preparare la parete alla nuova vernice. Se necessario raschiamo la vernice precedente, puliamo eliminando polvere o altri agenti inquinanti, assicuriamoci che la parete sia asciutta, applichiamo sempre un primer e scegliamo vernici di buona qualità.

Gestione cookie