Muri puliti senza dipingere le pareti: ecco come puoi risolvere a costo zero

Avere i muri puliti è fondamentale per dare alla casa maggior valore: ecco come fare senza dipingere le pareti, tutto a costo zero.

Le faccende di casa toccano vari aspetti della nostra abitazione ma sono sempre più le persone che tendono a dimenticare le pareti. La pulizia di queste raramente viene presa in considerazione ma avere muri puliti è fondamentale per dare lustro al nostro ambiente di riferimento.

L’idea generale è quella di pulire le pareti solo tramite la pittura ma questo discorso è solo parzialmente vero. Avviare la pulizia dei muri permette di eliminare sia la polvere, che con il tempo si è formata, sia quelle macchie antiestetiche portate sempre dal tempo. Questo ci garantirà anche di tinteggiare con minor frequenza il nostro appartamento. Gli aspetti positivi di questa pratica sono davvero tanti e tutti da conoscere: vediamo come fare.

Muri puliti senza ritinteggiare: la procedura da seguire

Molto spesso le pulizie di casa non toccano le pareti e questo a lungo andare può essere un problema dato che dovremmo per forza di cause tinteggiare. Per evitare che questo venga effettuato spesso si può intervenire autonomamente andando a pulire i muri. Nello specifico dovremmo concentrarci su 3 ambiti: le pareti ingiallite, la rimozione della polvere e le macchie sulle pareti della cucina.

Pulire i muri autonomamente
Come pulire i muri senza tinteggiare – Designmag.it
  • Pareti ingiallite: le macchie più frequenti che si possono formare sui muri derivano dai termosifoni e dai dispositivi elettronici. Per rimuovere il giallo dalle pareti dobbiamo fare affidamento su un panno inumidito con una miscela composta da aceto di vino bianco e acqua andando ad agire sulla zona di riferimento. Un’alternativa può essere una soluzione con acqua e bicarbonato di sodio ma senza strofinare in maniera eccessiva. Prima di procedere bisogna verificare se la parete sia lavabile o meno;
  • Polvere: questa operazione può essere fatta molto spesso dato che la polvere va ad accumularsi anche sulle pareti. Prima di effettuare la procedura andiamo a rimuovere quadri e specchi così da lavorare su una parete libera. Proseguiamo con prodotti dedicati come i panni antistatici;
  • Macchie sui muri della cucina: queste macchie possono essere trattate facendo uso del limone e del suo succo. Lasciamo agire per un’ora il succo e procediamo a sciacquare la zona interessata con del detergente neutro e dell’acqua. Anche in questo caso possiamo fare affidamento ad un’alternativa quale è la “gomma magica“, un prodotto dalla forma di una spugna che a contatto con l’acqua rimuove la sporcizia. Qui dovremmo usare la gomma solo con l’acqua e senza aggiungere alcun detersivo.

Adesso che conoscete tutti questi trucchi non avete più scuse per non pulire i muri!

Gestione cookie