Multe+condominiali%3A+se+commetti+questi+banali+errori+rischi+una+sanzione+altissima+da+parte+dell%26%238217%3Bamministratore
designmagit
/articolo/multe-condominiali-se-commetti-questi-banali-errori-rischi-una-sanzione-altissima-da-parte-dellamministratore/191614/amp/
News e curiosità

Multe condominiali: se commetti questi banali errori rischi una sanzione altissima da parte dell’amministratore

Tutto quello che devi assolutamente sapere su un banale errore che tutti noi commettiamo e che potrebbe costarci molto caro.

Abitare in un condominio è una scelta che ha i suoi pro ed i suoi contro, come in tutto quello che facciamo. Tra i pro troviamo il fatto di non essere mai soli e avere sempre un’aiuto. Mentre nei contro il fatto di dover rispettare molte regole potrebbe essere restrittivo.

Una in particolare. Parliamo di qualcosa che tutti noi commettiamo senza pensarci troppo ma che potrebbe costarci davvero moltissimo sul nostro bilancio familiare. Di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere e capirai di averlo fatto anche tu tantissime volte.

Massima attenzione rischi di perdere molti soldi con una sola azione

Ci sono alcune regole che non dovrebbero mai essere infrante, specialmente se abitiamo in un condominio. Di recente, poi, è stata introdotta una riforma molto particolare che punta il dito verso qualche dettaglio in particolare. Parliamo di alcune effrazioni che possiamo commettere contro il regolamento di condominio.

Cosa può decidere l’amministratore di condominio-Designmag.it

E’ stato tutto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 17.12.2012 n.293 e in vigore entro sei mesi dall’avvenuta pubblicazione) che stabiliscePer le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l’amministratore dispone per le spese ordinarie”.

Questa sostanziale modifica che è stata messa in atto serve per cercare di far rispettare maggiormente il regolamento condominiale. Ma come mai è stata fatta adesso? Il motivo è semplicissimo. In passato la sanzione massima non poteva essere superiore a 0,05 euro, ovvero le care e amate 100 lire.

Ovviamente, questo non incuteva alcun tipo di timore per quanto riguarda i vecchi trasgressori. Ad oggi, infatti, in caso di recidiva del condomino S può arrivare anche ad una sanzione di 800 euro. Unico neo, o forse punto debole, è che questa penale si può applicare solamente a chi è proprietario dell’immobile e non all’inquilino.

Ma l’amministratore di condominio può decidere da solo che cosa fare e come applicare le sanzioni? Assolutamente si. Deve occuparsi dell’osservanza del regolamento di condominio ed in questo rientrano anche le possibili sanzioni pecuniarie ai danni dei condomini responsabili dell’infrazione, ma ad una condizione.

Il regolamento di condominio lo deve prevedere. Quindi, da adesso in poi, specialmente se siete proprietari dell’immobile prestate molta attenzione a rispettare il regolamento di condomino altrimenti potreste trovarvi in seri guai economici ed in un momento così particolare, come quello che viviamo da mesi, non è assolutamente consigliabile!

Riccardo Sciarretta

Mi chiamo Riccardo Sciarretta e vivo in provincia di Roma. Sono un Giornalista pubblicista iscritto all’ordine del Lazio e mi piace essere sempre informato sulle ultime notizie nel mondo. La mia passione più grande è la cucina, oltre ovviamente alla mia famiglia.

Published by
Riccardo Sciarretta