Muffe%2C+sporco+e+insetti%3A+saranno+solo+un+ricordo+se+usi+questo+ingrediente+miracoloso
designmagit
/articolo/muffe-sporco-e-insetti-saranno-solo-un-ricordo-se-usi-questo-ingrediente-miracoloso/183233/amp/
Pulizia casa

Muffe, sporco e insetti: saranno solo un ricordo se usi questo ingrediente miracoloso

Il borace è un’ottima soluzione contro sporco, muffe e insetti. Grazie alla sua efficacia, rappresenta un buon alleato in casa.

Chi di noi non ha mai combattuto contro sporco, muffe e insetti? Purtroppo, prima o poi, tutti incontriamo dei problemi di questo tipo. Spesso ricorriamo a detergenti e disinfettanti di vario genere, ma non sempre sono efficaci come dovrebbero e, comunque, può capitare di essere alla ricerca di qualcosa di più economico ed efficace.

Una soluzione è rappresentata dal borace o tetraborato di sodio. Ma di cosa si tratta, esattamente? Scopriamo di più in merito.

Il borace contro muffe, sporco e insetti

Il borace è un composto ottenuto dalla reazione tra acido borico e soda. All’aria, si presenta come una sostanza bianca e gessosa, ma in acqua si scioglie. Essendo, però, irritante e tossico è, comunque, bene usarlo sempre con attenzione e senza esagerare con le dosi.

Come detto, il borace può essere utilizzato sia nell’acqua che in polvere. Uno dei suoi utilizzi più diffusi è quello per tenere alla larga insetti come formiche e scarafaggi, ma anche i tarli che si trovano spesso nei mobili di legno. Come fare? Basta versare 1 kg di polvere di borace in 5 litri di acqua e applicare il composto sul mobile intaccato dai tarli, lasciando agire per qualche ora. La semplice polvere terrà lontani anche formiche e scarafaggi, tra gli altri.

Il borace può essere utilizzato in tanti ambiti (Designmag.it)

Allo stesso modo, il borace può essere utilizzato contro la muffa in casa, diluendolo in un bicchiere d’acqua e, con un pennello, passandolo sulla parete da pulire: bisogna lasciare agire circa mezz’ora e, poi, strofinare con un panno asciutto. Il borace è indicato anche per i lavaggi in lavatrice o per eliminare, ad esempio, gli aloni che vengono lasciati dall’urina: è, infatti, in grado di sbiancare e smacchiare i tessuti. Come utilizzarlo? Metti mezza tazza di borace nel cestello della lavatrice, oltre al normale detersivo nel cassettino. Ricorda, però, di sciacquare abbondantemente dopo.

Da segnalare, inoltre, che il borace in polvere può essere utilizzato sulle superfici del bagno – da strofinare con un panno umido – per igienizzare: in questo caso, risciacqua abbondantemente con acqua pulita. Può anche essere utilizzato contro la ruggine, mescolandone due cucchiai con succo di limone e per sbloccare gli scarichi e i tubi intasati, mescolando mezza tazza con due di acqua bollente da versare nello scarico in questione (lascia agire per circa un quarto d’ora). Infine, attenzione al borace che va sempre tenuto lontano da bambini e animali, in quanto può essere letale.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico