La muffa sui tessuti è un problema molto comune ma fortunatamente si può eliminare direttamente in lavatrice. Ecco come.
La muffa è un problema che può interessare non solo pareti e mobili ma anche i tessuti. Questa si può generare a causa di cattiva ventilazione o di un eccesso di umidità ma anche quando gli indumenti rimangono bagnati in lavatrice oppure vengono conservati ancora umidi.
Oltre alle inconfondibili macchie nere/verdi, la muffa si caratterizza anche per un odore sgradevole, costringendo spesso a buttare via i vestiti che ne sono colpiti. Fortunatamente è possibile eliminare la muffa sui tessuti direttamente in lavatrice, così i vestiti torneranno puliti e perfetti da indossare.
Come eliminare la muffa sui tessuti in lavatrice
La muffa sui tessuti è un problema più comune di ciò che si pensa. Infatti, se malauguratamente si ripongono nell’armadio i vestiti ancora umidi, è molto probabile che di lì a poco si formerà della muffa. Inoltre questa si crea anche a causa dell’alta umidità e di una cattiva ventilazione, entrambi fattori che andrebbero controllati, cercando di preservare un ambiente asciutto e ben ventilato.
Fortunatamente la muffa sui vestiti si può eliminare direttamente in lavatrice usando due ingredienti naturali: l’aceto bianco e il bicarbonato. Il primo ha proprietà antibatteriche e antimuffa ed è semplice da usare. Infatti sarà sufficiente versarne circa una tazza direttamente nel cestello della lavatrice, senza aggiungere il detersivo, ed impostare un programma di lavaggio ad alta temperatura.
In alternativa si può mescolare una parte di aceto bianco con una parte di acqua ed immergere il capo ammuffito in questa soluzione per circa un’ora. Poi lavarlo normalmente in lavatrice. Il bicarbonato di sodio può potenziare l’effetto dell’aceto, aggiungendolo al lavaggio. Si può usare anche del succo di limone direttamente sulle macchie di muffa sui tessuti, prima di lavarli.
Altrimenti, sui tessuti più resistenti, si può creare una miscela fatta con succo di limone e sale, da applicare direttamente sulla muffa. Quindi lasciare il capo esposto al sole per qualche ora, risciacquare e lavare normalmente in lavatrice. Infine, il sale si può combinare anche con il sapone di Marsiglia: in questo caso basterà prima cospargere la macchia di muffa con del sale, quindi strofinare il sapone di Marsiglia, lasciare agire e lavare normalmente in lavatrice.
Dunque con pochi semplici ingredienti naturali si può eliminare la muffa dai tessuti. Altre accortezze per prevenirne la formazione sono: arieggiare l’ambiente regolarmente e lasciare aperte le ante dell’armadio per alcune ore al giorno, ed usare deumidificatori elettrici o naturali (come fondi di caffè o gessetti da lavagna nei cassetti o nell’armadio).