In casa le attenzioni non sono mai abbastanza, infatti, è in questo punto del bagno che si nasconde la muffa: agisci ora, prima che sia tardi.
Per garantire una corretta igiene in casa e soprattutto per evitare rischi per la salute, è fondamentale avere sempre alto il livello di allerta. In modo particolare, bisogna necessariamente dedicarsi alla pulizia accurata di ogni ambiente.
Sicuramente non sarà sempre facile e non si riuscirà a farlo tutti i giorni, ma è proprio durante pulizie quotidiane, che bisognerà dedicarsi a quegli ambienti che vengono vissuti maggiormente. Fra questi, il bagno è senza dubbio quello che necessità di maggiori cure e attenzioni, soprattutto se la famiglia è numerosa e c’è un continuo via-vai. È proprio al suo interno, infatti, che si nascondono una serie di pericoli dannosi per la salute e che non possono essere ignorati.
In bagno sono tantissimi i pericoli che si nascondo nei posti più impensabili. A partire dallo scopino del water, che rappresenta un vero ricettacolo di sporco. Fino ad arrivare alla temibile muffa, che si forma non appena si crea un po’ di condensa in più. Ebbene, è proprio quest’ultima che può trasformare il bagno in una vera bomba a orologeria, rendendolo terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri. Ma sarà soprattutto sulla tenda della doccia che si andrà a depositare l’impossibile.
Ci sono dei punti del bagno, che a uno sguardo superficiale lo sporco sembra non formarsi mai, e invece, basterebbe un minimo di attenzione per rendersi conto del potenziale pericolo. Fra questi, non possiamo di certo non citare la tenda della doccia che, seppur all’apparenza sembra immacolata, in realtà è terreno fertile per la muffa. Infatti, basterà semplicemente guardare verso il basso, per rendersi conto di quanto la parte finale della doccia sia sporchissima.
Questo avviene, perché è il punto che entra maggiormente a contatto con l’acqua e restando particolarmente umido per tanto tempo, aiuta la comparsa della muffa. Quando questo accade, è importante agire immediatamente, sia per evitare che aumenti, ma soprattutto per impedire che l’inalazione delle spore della muffa possa far male alla salute e provocare allergie. La prima cosa da fare è capire se è una muffa ‘fresca’ o ‘vecchia’. Nel primo caso, una pulizia accurata potrebbe bastare.
Nel secondo caso invece, proprio per evitare rischi, la cosa migliore da fare è cambiare direttamente la tenda. Prima però di montare quella nuova, sarò importantissimi disinfettare tutta l’area circostante e soltanto dopo averlo fatto con cura si potrà procedere. In questo modo, si eviteranno contaminazioni e il bagno sarà finalmente un ambiente sano.