Un problema che affligge molte case non solo per via dell’estetica, ma anche per la pulizia, come rimediare a questo problema?
In molte case si può trovare un piccolo o grande accenno di muffa sulle pareti o angoli della casa, ciò è normalissimo anche se forse è stato un errore durante la costruzione della casa, manca un componente fondamentare ed indispensabile soprattutto per le case nuove, ovvero il cappotto, oppure semplicemente l’appartamento è troppo vecchio e malconcio. Qualsiasi sia la causa è un problema grave per la casa se non la si tiene sotto controllo, non solo può prendere le due pareti e gli angoli, ma si può attaccare anche ai mobili attaccati al muro, se poi si trasferisce diventa un grosso problema perché la si porterò sempre in giro.
È un problema che si può trovare in molti appartamenti e spesso non è detto che sia colpa dei lavori fatti ma anche dell’ambiente in cui si vive, magari un posto troppo umido non è consigliabile per costruirci una casa o un complesso abitativo, e anche seguire semplici accorgimenti anche per quanti riguarda l’arredo. Infatti avere troppi mobili alla parete e troppo vicini al muro non è adatto contro la muffa, non solo non favorisce l’aria in una stanza ma, come detto prima, se sono troppo vicini la muffa si piò attaccare ai mobili e rovinarli piano piano. Ci sono delle soluzioni a questo problema domestico?
Come togliere la muffa dalle pareti di casa?
Molti sono i negozi di pulizia che possono aiutarci a far fronte a questo problema e non solo loro, anche quelli dedicati e specializzati alla manutenzione e cura della casa in cui ci sono prodotti tecnici e professionali, gli specialisti possono offrici aiuto nell’acquisto dei prodotti specifici ed aiutarci a capire come e quando usarlo, alcuni risolveranno il problema in un attimo, altri invece ci vorrà un lavoro profondo e più lungo da fare, tutto dipenderà dalla gravità della muffa. In ogni caso, prima di spuzzarci sopra qualsiasi cosa è meglio proteggere le mani, gli occhi, naso e bocca con guanti in lattice, mascherine ed occhiali protettivi, se per caso vengono inalati potrebbero essere pericolosi per la nostra salute.
Altri semplici accorgimenti per evitarne la nascita è far arieggiare bene la stanza, evitare che, mentre si cucina, troppi vapori rimangano a lungo nella camera, non mettere troppi mobili e troppi vicini alla parete, lasciare uno spazio per far arieggiare la stanza, se abbiamo trovato uno spray che ce l’ha fatta sparire usare delle pitture antimuffa per togliere eventuali aloni che si sono formati. Per quanto riguarda i prodotti da usare, se non ci fidiamo abbastanza di quelli nei mercati possiamo provare a farlo noi con bicarbonato, acqua denaturalizzata e aceto, provarlo una volta potrebbe cambiare vita alla stanza.