Muffa in casa addio a costo zero con queste 5 comuni piante che la mangiano letteralmente

Previeni ed elimina la muffa in casa grazie a queste cinque piante che sono in grado di contrastarla, scopri quali sono ed ottieni benefici a costo zero.

La muffa è un microrganismo in grado di proliferare nelle nostre abitazioni, a favorirla, è l’umidità, la polvere e un non sufficiente ricambio d’aria. Quando ciò accade è un grande problema, oltre che dal punto di vista estetico ci sono anche delle conseguenze per la nostra salute. La muffa può provocare dei danni al nostro apparato respiratorio, infatti respirare la sostanza non è benefico. Potremmo inoltre riscontrare diverse irritazioni sulla nostra pelle e fastidio agli occhi, per questo dobbiamo fare molta attenzione.

I danni sugli oggetti inoltre, alcune volte diventano permanenti e possiamo essere costretti a dover buttare tessuti, libri, opere d’arte o a dover risbiancare le pareti, facendo dei lavori in casa. Per prevenire la comparsa di muffa, ci sono delle cose a cui dobbiamo fare attenzione. Prima di tutto è bene far circolare l’aria e aprire la finestra tutti i giorni, anche di inverno. In bagno ad esempio, dopo aver fatto la doccia dobbiamo lasciare la porta aperta e arieggiare il più possibile, questa infatti è una delle stanze più soggette alla formazione di muffa.

Muffa, scopri come prevenirla grazie a queste piante

Esistono diversi metodi per prevenire la muffa, oltre a servirci del deumidificatore, se lo possediamo, e ad arieggiare la casa il più possibile, possiamo anche utilizzare queste cinque piante che sono davvero molto efficaci per contrastare la comparsa di muffa. Oltre ad abbellire il nostro appartamento infatti, queste piante saranno in grado di bilanciare i livelli di umidità nella propria abitazione.

Previeni la muffa con le piante
Piante che mangiano letteralmente la muffa-(designmag.it)

La fece di Boston, è una pianta da interno in grado di sopravvivere a diverse condizioni, è ideale da posizionare in cucina e in bagno, è in grado di assorbire naturalmente l’umidità dell’aria e combatte la condensa e la muffa. La pianta ragno, è ottima anche per rimuovere l’inquinamento e diverse sostanze nocive che possono circolare nell’aria. Sarà sufficiente annaffiarla 2/3 volte la settimana e non necessita di troppe cure o attenzioni.

La pianta del serpente chiamata anche lingua della suocera, è in grado di assorbire l’umidità in eccesso attraverso le sue foglie, purifica l’aria e assorbe le tossine, richiede inoltre pochissima manutenzione, ciò la rende dunque una pianta adatta a tutti. Il giglio della pace, adora stare all’ombra ed è la scelta ideale per le aree soggette a muffa, non ha bisogno di luce solare diretta e assorbe l’umidità sempre attraverso le sue foglie, tuttavia è bene fare attenzione in quanto la pianta possiede di fiori bianchi bellissimi che sono tossici per gli animali domestici, è bene dunque tenerla lontana da loro.

Infine anche l’edera inglese è molto efficace per eliminare la presenza di muffa e altre tossine all’interno della casa ha solo bisogno di un’irrigazione regolare e di luce brillante indiretta, anche questa pianta, deve essere tenuta lontano dagli animali domestici.

Gestione cookie