Muffa da infiltrazione come riconoscerla e cosa fare prima che sia troppo tardi e il danno diventi costoso

Vediamo come riconoscere la muffa da infiltrazione che può comparire sui soffitti o sui muri di casa e cosa fare per risolvere questo problema.

La muffa da infiltrazione è diversa da quella da condensa e di seguito andiamo a vedere come riconoscerla e cosa fare per eliminare le cause e risolvere il problema.

Se notate delle macchie di muffa sulle pareti o sul soffitto la prima cosa da fare è capire se si tratta di formazioni dovute all’infiltrazione di acqua perché in questo caso è fondamentale agire in maniera tempestiva per scongiurare possibili danni strutturali. L’acqua che si infiltra, infatti può essere molto pericolosa.

Le muffe fanno la loro comparsa in ambienti umidi, si tratta di funghi che possono essere di diversi tipi e hanno colori differenti che possono andare dal verde al marrone, dal giallo al nero. Quando sono causate da un’infiltrazione di acqua è abbastanza facile riconoscerle, ecco come.

Come si riconosce la muffa da infiltrazione

Le muffe che compaiono in seguito a una perdita di acqua in genere non sono mai semplici macchie sul muro o sul soffitto ma si accompagnano ad altri dettagli che potete notare sulla superficie. Infatti ci sono aloni, rigonfiamenti e bolle o piccole crepe e nei casi più gravi oltre al distacco della pittura ci può essere anche un danneggiamento dell’intonaco con dei veri e propri buchi.

Muffa da infiltrazione di acqua
Come si riconosce la muffa da infiltrazione – designmag.it

Agire tempestivamente è importante perché le infiltrazioni di acqua possono causare danni strutturali all’edificio. Per capire l’origine della muffa bisogna prima di tutto analizzare il punto in cui si forma. Se è vicino a tubature di acqua o scarichi è probabile ci sia una perdita nelle condutture e quindi ci sia dell’acqua che ristagna.

Invece se la muffa si forma su parti di parete lontane dai tubi o vicino alla finestra si tratta di un eccesso di condensa dovuta alla differenza di temperatura tra interno ed esterno nelle case che non sono ben isolate. Invece le infiltrazioni causano anche rigonfiamenti e porzioni distaccate di pittura o intonaco.

Può capitare che le infiltrazioni non siano visibili chiaramente ma se percepite un forte odore di umidità allora è probabile che la muffa sia comunque presente nella parete. Per sapere chi paga i danni se la muffa è causata dal condominio vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

Cosa fare

Per eliminare la muffa da infiltrazione prima di tutto occorre individuare eventuali guasti all’impianto idrico, agli scarichi, e ovunque ci sia un passaggio di acqua comprese le canalette esterne dell’acqua piovana. Bisogna eliminare le infiltrazioni, cioè la causa della perdita, risolverla e successivamente bonificare il muro o il soffitto.

Per eliminare la muffa superficiale dalle pareti potete agire con metodi fai da te o, nei casi più gravi, contattare una ditta di professionisti che si occuperà di rendere di nuovo salubre l’ambiente. In ogni caso se c’è un’infiltrazione è bene che siano dei tecnici a mettere mano e risolvere il problema una volta per tutte.

Gestione cookie